ABI, le banche italiane potenziano le intranet aziendali

ABI, le banche italiane potenziano le intranet aziendali

Per il biennio 2016-2017 un terzo del settore bancario incrementerà gli investimenti e oltre la metà manterrà inalterato il budget.

di: Redazione ImpresaCity del 11/01/2016 09:15

Technology
 
Nei prossimi due anni le banche italiane innoveranno a 360° la intranet aziendale, strumento sempre più imprescindibile della vita lavorativa del personale in banca. La intranet, infatti, racchiude servizi aziendali, di comunicazione e di condivisione della conoscenza, e grazie alle evoluzioni organizzative e all’innovazione tecnologica, diventerà il motore a supporto della banca che cambia e si rinnova.
Questo è il principale risultato dell’attività di ricerca condotta dall’Osservatorio smart intranet e workspace innovation, coordinato da ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione per la banca, in collaborazione con la School of management del Politecnico di Milano. Lo studio è stato realizzato coinvolgendo 24 intranet manager di diverse banche/gruppi bancari operanti in Italia, che rappresentano circa il 73% del settore in termini di dipendenti.
Secondo la ricerca nel biennio 2016-2017, il 33,3% delle banche italiane intervistate ha previsto di incrementare gli investimenti per le intranet, mentre più della metà intende mantenere inalterato il budget rispetto all’ultimo anno (58,3%). Per quanto riguarda i servizi a supporto dell’operatività, le procedure bancarie rappresentano la categoria più diffusa e integrata nella Intranet aziendale (95,8% del campione). Si registra un livello di presenza elevato anche per la comunicazione interna (82,9%); il catalogo di prodotti e servizi (83,4); la gestione della compliance (54,2%).
Secondo la ricerca, nel 2016 il ruolo giocato dalle intranet nella gestione dei processi delle banche sarà ancora più strategico: quasi la metà dei gruppi intervistati, infatti, pensa di svilupparle ulteriormente a supporto delle attività commerciali, di marketing e nell’ambito del servizio clienti e delle operazioni finanziarie e creditizie.
Sul fronte della “mobilità”, le intranet delle banche sono accessibili ai dipendenti a ogni orario e da qualunque luogo e dispositivo, rispettivamente nel 41,7% e nel 33,3% dei gruppi del campione. Proprio su questa caratteristica è rivolta in particolare l’attenzione del settore che punta a potenziare ulteriormente l’accessibilità in mobilità alla intranet aziendale (oltre l’80% del campione).
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