Trend 2016 / Ericsson: 10 tendenze consumer

Trend 2016 / Ericsson: 10 tendenze consumer

Interfacce basate su intelligenza artificiale sostituiranno progressivamente gli schermi degli smartphone

di: Redazione ImpresaCity del 28/12/2015 13:25

Technology
 
Nella quinta edizione del suo report annuale 10 Hot Consumer Trends 2016, il ConsumerLab di Ericsson presenta le dieci principali tendenze del mondo consumer per il 2016 e oltre.
Il report di quest’anno mostra come i consumatori siano convinti che presto l’intelligenza artificiale possa abilitare l’interazione con gli oggetti senza passare per lo schermo di uno smartphone. La metà degli utenti crede infatti che lo smartphone diventerà un oggetto del passato nel giro dei prossimi cinque anni. Lo studio indica inoltre che poiché l’adozione delle tecnologie di rete diventa sempre più veloce, il loro utilizzo da parte del mercato di massa diventa prassi in tempi più rapidi. Di conseguenza, si riduce il periodo di tempo in cui gli early adopter riescono ad influenzare gli altri consumatori.
recittend1.jpg

Queste sono le tendenze per il 2016 e oltre:
  1. The Lifestyle Network Effect. Quattro persone su cinque sono ora consapevoli del fatto che i benefici generati dall’utilizzo di servizi online sono maggiori nel momento in cui più persone li utilizzano. Tra i servizi maggiormente utilizzati dagli italiani abbiamo la condivisione di una stanza o di un appartamento (in media 17%), di abbigliamento (13%) e il bike/car sharing (6%).
  2. I nativi digitali preferiscono lo streaming . I teenager guardano più contenuti video su YouTube di ogni altra fascia di età. In Italia il 45% del totale del tempo speso per vedere contenuti video è su dispositivi mobili come smartphone, tablet o laptop, percentuale che arriva fino al 60% nel caso dei teenager.
  3. L’intelligenza artificiale mette fine all’era dello schermo. L’intelligenza artificiale permetterà di interagire con gli oggetti senza passare dallo schermo di uno smartphone. Un utente su due ritiene che lo smartphone apparterrà al passato nel giro dei prossimi cinque anni. Gli italiani sono desiderosi di connettere gli oggetti con cui interagiscono quotidianamente: il 67% vorrebbe connettere il sistema di allarme domestico, il 56% la Tv, il 48% l’automobile, il 38% la fotocamera, il 34% i contatori elettrici, il 33% l’aria condizionata, il 26% la lavatrice.
  4. Il virtuale diventa reale . I consumatori desiderano integrare tecnologie di realtà virtuale nelle loro attività quotidiane, come guardare sport o fare video chiamate. In Italia il digitale è sempre più importante nelle nostre vite, soprattutto in determinate attività. Ad esempio per quanto riguarda la ricerca di prodotti il 57% di persone ricorre più all’online che all’offline, mentre sono il 20% coloro che preferiscono servizi digitali rispetto ad una telefonata per prenotare un taxi.
  5. Le pareti delle case si arricchiscono di sensori. Il 55% dei possessori di uno smartphone ritiene che, entro i prossimi cinque anni, i mattoni utilizzati per costruire le case potrebbero contenere sensori in grado di monitorare la muffa, le perdite e i problemi elettrici.
  6. I pendolari sono sempre più smart. I pendolari vogliono usare il loro tempo in maniera significativa e non sentirsi come oggetti passivi in transito. In Italia, il 60% dei pendolari accede a servizi internet durante gli spostamenti in città. In questi frangenti il 47% si ritiene soddisfatto dei servizi di Instant Messaging, il 42% della navigazione web, il 31% delle videochiamate, il 27% dei servizi di video streaming.
  7. Chat per le emergenze. I social network possono diventare il modo migliore per contattare i servizi di emergenza. Sei consumatori su dieci sono inoltre interessati ad avere un’app che li possa informare sui disastri e sulle emergenze.
  8. Sensori interni al nostro corpo che misurano il benessere fisico delle persone potrebbero diventare i nuovi wearables.
  9. Tutto può essere preso di mira dagli hacker. La maggior parte degli utenti di smartphone crede che gli attacchi informatici continueranno ad essere un problema.
  10. I Netizen diventano i nuovi giornalisti. I consumatori condividono più informazioni che mai e credono che questo possa aumentare la loro influenza sulla società.
 
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota