La gestione documentale di BPER Banca si affida a Centro Computer e HP

La gestione documentale di BPER Banca si affida a Centro Computer e HP

L’Istituto bancario ha rinnovato il parco stampanti in tutte le filiali, uniformando la tecnologia, semplificando i processi e ottimizzando i costi

di: Redazione ImpresaCity del 30/11/2015 16:18

Technology
 
Centro Computer, società di consulenza, è stata selezionata dal Gruppo BPER per rinnovare il parco stampanti in tutte le filiali e migliorare i processi di gestione documentale.BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER, sesto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e terzo a matrice popolare. Con il progressivo incremento del numero delle filiali e il conseguente aumento del volume di pagine stampate (circa 18 milioni al mese), oltre alla crescente complessità dell’attività di gestione e manutenzione del parco stampanti,
BPER Banca ha avuto l’esigenza di razionalizzare e rinnovare le macchine in dotazione, per migliorare l’efficienza e ridurre i costi. Dopo una prima razionalizzazione che aveva portato l’Istituto a convergere su soli tre modelli di stampanti, a fine 2014 è stato richiesto ad alcuni fornitori una proposta di progetto e dalla relativa scrematura sono emersi due nomi, tra cui quello di HP con il suo storico partner Centro Computer, già fornitore del Gruppo BPER per altre categorie di prodotti e servizi
Nella fase conclusiva BPER Banca ha richiesto i prodotti in prova per poter verificare le potenzialità delle tecnologie e dopo un’accurata valutazione, basata su aspetti tecnico-funzionali, economici e sulla qualità del servizio, è stato scelto il team formato da Centro Computer e HP. In circa due mesi, Centro Computer ha installato nelle 800 filiali 1900 stampanti multifunzione A4 in bianco e nero, con un sistema automatico di monitoraggio che libera l’Istituto da qualsiasi incombenza relativa alla gestione degli apparati di stampa. Il software Print Fleet Management (PFM), instrada le chiamate per la manutenzione, monitora le parti soggette a consumo e tiene traccia delle spedizioni di toner.
Il contratto di BPER Banca, dalla durata quinquennale, comprende il noleggio operativo erogato da HP e un servizio completo di installazione, manutenzione e gestione a costo copia fornito direttamente da Centro Computer. Con questa formula contrattuale, il cliente potrà rinnovare le tecnologie di stampa ogni cinque anni e i costi di gestione, in particolare per consumabili e manutenzione, sono stati ridotti del 12%; l’automazione della gestione dei riordini, infine, ha liberato risorse IT.
 “Con Centro Computer siamo riusciti a costruire un servizio personalizzato sulle esigenze puntuali espresse da BPER – dichiara Chiara Radice, Printing Sales Manager di HP Italy - utilizzando il prodotto migliore, le maggiori garanzie e, non meno importante, al giusto prezzo.” 
enrico-vecchi-servizio-acquisti-bper.jpg


“HP e Centro Computer hanno lavorato fianco a fianco – racconta Enrico Vecchi, Servizio Acquisti di Gruppo BPER . Di entrambe le aziende abbiamo apprezzato la flessibilità e la grande attenzione alle nostre esigenze. Oltre al vantaggio economico, abbiamo ottenuto anche il beneficio di aver eliminato il magazzino consumabili, con evidenti ritorni positivi in termini di immobilizzazioni, senza dimenticare che le chiamate oggi vengono evase in automatico, quindi senza intervento del nostro personale di assistenza. I nuovi modelli infine, consumano meno e, visto il loro numero, il contributo in termini di minor inquinamento è considerevole. ” 

“Il nostro software di gestione PFM - conclude Giuseppe Costa, Presidente di Centro Computer - elabora statistiche accurate sull’utilizzo di ogni macchina, permettendoci di tarare le soglie di allarme per ogni stampante e consumabile. Il nostro servizio di assistenza, inoltre, reagisce al massimo entro un giorno lavorativo, mentre l’approvvigionamento dipende solo dai tempi di trasporto dei corrieri, anch’essi monitorati con il tracking automatico. Possiamo dirci davvero soddisfatti dei risultati ottenuti e continueremo a supportare il Gruppo BPER per i futuri sviluppi.”  
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota