I pagamenti digitali crescono più velocemente del Pil in tutto il mondo

I pagamenti digitali crescono più velocemente del Pil in tutto il mondo

Il passaggio al digitale promuove l'innovazione e la crescita nel settore dei pagamenti, lo dicono i dati del World Payments Report 2015

di: Redazione ImpresaCity del 07/10/2015 10:00

Technology
 
I volumi dei pagamenti non-cash del 2014 continueranno a crescere rapidamente, secondo il World Payments Report 2015 pubblicato da Capgemini, uno dei maggiori provider mondiali di consulenza, tecnologia e servizi in outsourcing, e da Royal Bank of Scotland (RBS).
Il World Payments Report 2015 è uno studio condotto su base annuale che prende in considerazione le più recenti evoluzioni nel panorama globale dell’industria dei pagamenti analizzando l’andamento dei volumi e degli strumenti utilizzati (come carte di credito e assegni), le più rilevanti misure regolamentari che impattano il comparto e le conseguenti opzioni e considerazioni strategiche a disposizione degli istituti bancari.
Si stima che i pagamenti non-cash cresceranno globalmente dell'8,9% toccando un record di 389,7 miliardi di transazioni, in aumento rispetto al 7,6% di crescita del 2013. Tale crescita risulta dalla combinazione di fattori che comprende la forte crescita dei volumi di transazioni non-cash nei Paesi dell'Asia Emergente e la diffusa adozione di tecnologia mobile per pagamenti nei mercati maturi.
Nel 2013 il volume di transazioni non-cash è aumentato più velocemente del PIL di tutte le aree geografiche. Per il 2014 la previsione di crescita è alimentata dalla ripresa economica dei mercati maturi, dalla rapida espansione in Cina, dall'adozione di tecnologia mobile e contactless, e dal passaggio globale verso i sistemi di Pagamento Immediato.
Nonostante la crescita di nuovi concorrenti, a sua volta favorita dallo sviluppo di metodi di pagamento alternativi come i digital wallet e le app mobile, le banche beneficiano ancora di un miglior posizionamento rispetto ai nuovi competitors, che consente di sviluppare innovazioni in grado di migliorare la customer experience e porsi come provider di riferimento in grado di fornire soluzioni olistiche su tutti gli strumenti e i canali.
In particolare, nuove offerte e servizi a valore aggiunto possono essere sviluppati intorno ai i Pagamenti Immediati, i quali permettono di effettuare trasferimenti da un conto all'altro in pochi secondi, 24 ore al giorno, consentendo ai clienti di disporre altrettanto rapidamente dei fondi ricevuti.
Anche la regolamentazione ha un ruolo importante nel promuovere l'innovazione.
Secondo il WPR 2015, l'86% degli operatori intervistati ritiene che i regolatori debbano valutare e modificare le normative vigenti affinché i Pagamenti Immediati possano diffondersi a livello globale. L'adozione dei Pagamenti Immediati è infatti rallentata da ostacoli quali l'assenza di interoperabilità tra sistemi creati secondo standard differenti in Europa e nel resto del mondo. Tali ostacoli possono essere rimossi da parte della regolamentazione attraverso la definizione di standard e regole in grado di promuovere l'interoperabilità.


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