Ricoh PJ WX4130N, il proiettore verticale a focale ultra-corta

Ricoh PJ WX4130N, il proiettore verticale a focale ultra-corta

Ricoh propone la nuova serie di proiettori a focale ultra-corta PJ WX4130, strumenti versatili per i professionisti e le aziende, ma facilmente integrabili anche nei negozi e nei punti vendita.

di: Daniele Preda del 22/11/2013 11:35

Technology
 
Il segmento dei videoproiettori a focale corta e ultra-corta è oggi particolarmente prosperoso e numerosi produttori hanno introdotto famiglie di prodotti che sfruttano questo tipo di tecnologia. I vantaggi di una simile piattaforma sono da ricercarsi nella praticità d’uso e nella facilità di posizionamento. Grazie a un particolare posizionamento delle ottiche e all’utilizzo di specchi interni, questo tipo di unità può facilmente proiettare immagini con diagonale superiore ai 40”, pur lavorando a pochi centimetri dal piano di proiezione. Questo riduce la possibilità di abbagliamento per la platea e per il presentatore e azzera la presenza di ombre o aloni dovuti all’interposizione di soggetti nel fascio luminoso.
La generazione Ricoh PJ WX4130 può essere assimilata alla categoria dei proiettori a focale ultra-corta, anche se questi modelli vantano caratteristiche peculiari e particolarmente innovative.
immagine-ambientata.jpgDi fatto si tratta di un proiettore “verticale”, realizzato con uno chassis compatto e che si sviluppa prevalentemente in altezza. La base è di 257x144 mm, per un’altezza di 221 mm, mentre il peso è di 3 Kg.
Il corpo rastremato e le forme ridotte sono state ottenute adottando un’architettura interna con la lente di proiezione orientata verso l’alto, diversamente dalla comune posizione orizzontale. Il fascio di luce viene poi gestito da sistema a specchi liberi sviluppato da Ricoh, basato su specchi con superficie piana e concava. La proiezione è dunque possibile avvicinando il dispositivo alla parete o al telo dedicato, con la sorgente luminosa che fuoriesce dall’area superiore dello chassis, dove è stata ricavata una finestra esagonale, opportunamente sigillata.
295833-ricoh-pj-wx4130n-side.jpgDi fatto il lato superiore ospita i pulsanti che consentono di operare direttamente regolazioni di diverso tipo e permettono di accendere/spegnere il PJ WX4130. Il fianco destro integra gli ingressi video VGA, HDMI  e composito, oltre all’ingresso audio, una porta USB Host e il connettore RJ-45 per l’integrazione in rete. I fianchi laterali sono muniti di feritoie per il passaggio dell’aria, indispensabile per il raffreddamento della lampada interna. Frontalmente è disponibile il sensore per la ricezione delle informazioni impartite tramite il telecomando e la ghiera per la messa a fuoco delle immagini. La parte inferiore include tre piedini di gomma regolabili in altezza e il vano portalampada, facilmente accessibile, per effettuare la sostituzione in caso di guasto o esaurimento.

Sommario:

Pagina successiva >>>

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota