Finmeccanica partner tecnologico di Expo 2015

Finmeccanica partner tecnologico di Expo 2015

Finmeccanica fornirà una serie di soluzioni per garantire la sorveglianza e la sicurezza integrata per l’Expo e le Smart Cities del futuro.

di: Redazione ImpresaCity del 17/11/2012 08:20

Technology
 
Il Gruppo Finmeccanica sarà il partner tecnologico di Expo 2015 per la piattaforma Safe City & Main Operation Center. 
La partnership prevede la fornitura da parte di Finmeccanica di beni, infrastrutture e servizi per un valore di 28,3 milioni di euro e consentirà al Gruppo di implementare per la prima volta in Italia l’innovativo modello di Smart, Safe and Secure City per la sorveglianza e la protezione del sito espositivo, dei padiglioni e delle altre infrastrutture, nonché per la sicurezza degli operatori e dei visitatori.
La realizzazione del progetto verrà curata da SELEX ES, la nuova società del Gruppo Finmeccanica specializzata anche in sistemi per la gestione di grandi eventi e soluzioni hi-tech nella information & communication technology, nella sorveglianza e nella sicurezza.
La partnership prevede, in particolare, la fornitura “chiavi in mano” di un centro operativo in grado di monitorare e sorvegliare l’evento sotto il profilo della sicurezza.
Il centro operativo sarà costituito da una piattaforma aperta/service oriented, grazie alla quale gli operatori potranno utilizzare applicativi specifici per la gestione e la localizzazione dei mezzi e delle persone sul campo, per il monitoraggio dei flussi di visitatori al fine di prevenire assembramenti eccessivi e situazioni potenzialmente critiche per la sicurezza, nonché per la gestione di eventuali emergenze.
La partnership prevede, inoltre, la fornitura di un sistema per le comunicazioni professionali sicure a standard TETRA, comprensivo di 500 apparati radio e relativa infrastruttura di rete, integrato con una piattaforma avanzata proprietaria, denominata PERSEUS, che garantirà le comunicazioni e lo scambio di dati e informazioni fra la rete TETRA e altre reti commerciali eterogenee esistenti e di quarta generazione mobile (LTE).
Nell’ambito della videosorveglianza, infine, Finmeccanica fornirà micro-camere termiche uncooled di ultima generazione sviluppate dalla società controllata statunitense DRSTechnologies.

finmeccanica-partner-tecnologico-di-expo-2015-1.jpg
“Siamo orgogliosi di essere partner tecnologico di Expo 2015 - ha dichiarato Giuseppe Orsi, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica - Il modello diSafe City che realizzeremo per l’evento è una dimostrazione dell’impegno del nostro Gruppo verso l’utilizzo di tecnologie di eccellenza al servizio della sicurezza. La soluzione progettata da Finmeccanica per EXPO 2015 beneficia dell’esperienza maturata dal Gruppo negli anni sia nei sistemi di comando e controllo per la difesa, sia nei sistemi di controllo del traffico aereo e nella gestione dei grandi eventi. Tra gli obiettivi principali di Finmeccanica vi è quello di diventare partner tecnologico di riferimento per le città che intendano evolvere verso modelli di Smart City, soddisfacendo così un ampio spettro di esigenze non solo nel campo della sicurezza, ma più in generale relative alle attività che si svolgono quotidianamente nei nostri centri urbani, come la gestione della mobilità, la distribuzione di energia e il monitoraggio ambientale”.
“Expo 2015 sta sviluppando – ha spiegato Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 SpA -  il sito espositivo tramite una Digital Smart City che sarà modello di riferimento di come le tecnologie più innovative ed avanzate possano rendere la vita dei cittadini più comoda, efficiente, ricca di contenuti educativi e al contempo sicura sia dal punto di vista della protezione fisica che da quello informatico e digitale.  Siamo molto soddisfatti della selezione appena effettuata. Il Gruppo Finmeccanica costituisce un Partner strategico su cui fondare lo sviluppo della innovativa Smart & Safe City, a beneficio dei visitatori e dei Paesi Partecipanti. Una grande azienda – ha concluso Sala -  di eccellenza non solo italiana ma mondiale si  è convinta della strategia e delle opportunità offerte da Expo 2015: è davvero una bella notizia. Le soluzioni all’avanguardia di Finmeccanica andranno ad integrarsi perfettamente  con quanto gli altri cinque Partner strategici già a bordo del progetto stanno realizzando".
Tag notizia:

Potrebbe anche interessarti:

 

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota