Expo, Milano Metropoli fra i protagonisti

Expo, Milano Metropoli fra i protagonisti

La Provincia ha attribuito a Milano Metropoli un ruolo strategico nella costruzione dell'Expo e nel rilancio dell'area milanese.

di: Redazione ImpresaCity del 02/02/2010 09:00

Technology
 
È stato lo stesso Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, in occasione dell'incontro della Giunta provinciale itinerante tenutasi presso il Comune di Sesto San Giovanni, città dove è nata e dove è rimasta la sede di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, a ribadire il ruolo strategico di questa società partecipata nel rilancio dell'area milanese.
Milano Metropoli diventa, quindi, lo strumento operativo della Provincia nella costruzione dell'Expo 2015 e nel supportare i Comuni milanesi nell'avvio di processi e di interventi di sviluppo territoriale. Per raggiungere questo obiettivo, il nuovo Amministratore Delegato, Carlo Lio, ha già individuato tre direttrici strategiche:
  • Allargare la compagine societaria di Milano Metropoli ad altri Comuni della Provincia di Milano, superando l'assetto storico che vedeva, insieme a Provincia e Camera di Commercio, la partecipazione di solo quattro Comuni del Nord Milano (Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Bresso).
  • Implementare le attività legate all'area creazione e sviluppo d'impresa.
  • Rafforzare il ruolo funzionale e esecutivo dell'Agenzia nei programmi della Provincia di Milano, dal percorso di costruzione dell'Expo a progetti e interventi sulla cultura, la mobilità, le attività produttive.
In linea con questi obiettivi strategici e in stretta collaborazione con la Provincia, Milano Metropoli ha iniziato a lavorare su tre nuove aree progettuali importanti per il rilancio del sistema produttivo e territoriale dell'intera area metropolitana milanese:
  • Tavoli territoriali per avviare azioni di contrasto alla crisi e di rafforzamento delle Pmi, anche agevolando la loro patrimonializzazione attraverso la creazione di nuove aree produttive ad esse dedicate;
  • "Expo fuori le mura", supportando i Comuni e gli attori territoriali nella valorizzazione dei progetti emersi e sviluppati in questi anni nella prospettiva di Expo 2015.
  • Sistema diffuso del benessere sostenibile, un progetto di valorizzazione degli asset legati al concetto "benessere sostenibile": dal turismo, la cultura, lo sport e il tempo libero, alla ricerca, l'innovazione e la filiera imprenditoriale interessata dal tema.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota