L’evoluzione del networking aziendale

Ciò che sta accadendo obbliga tutti a riflettere sul futuro, individuando le azioni da intraprendere perché l’esistente possa essere coerente con le prospettive future, condizionate in gran parte dall'IT as a service.
Le infrastrutture di networking costituiscono le fondamenta per erogare un qualsiasi tipo di applicazione e servizio: devono poter essere aggiornate per far sì che si ottimizzino i carichi di lavoro attuali e, al contempo, si deve agevolare l’introduzione di nuova tecnologia per rendere più flessibile e dinamica la gestione delle risorse complessive, prospettando un ambiente che sia accessibile da un molteplicità di device, fissi e mobili.
Per le aziende che vogliono essere sul mercato domani, tra dieci e vent’anni, significa pianificare e investire oggi. Il futuro è già tra noi, vi sono innumerevoli opportunità per trasformare organizzazioni e processi e raggiungere nuova efficienza e produttività. Basti pensare all’eterogeneità di dispositivi di cui si può oggi disporre per lavorare in mobilità, così come alla capacità di qualsiasi oggetto di diventare parte attiva di un network mettendo a disposizione dati, contribuendo ad elevare il livello di conoscenza e di informazioni.
Siamo nell’era del mobile, del big data, dell’iper-connettività e dell’IT as a service così come interpretato dal paradigma del cloud computing,un’ondata di innovazione dietro la quale si cela una grande opportunità: estendere e potenziare le capacità collaborative, semplificare i processi.
In gran parte l’evoluzione tecnologica e la prospettiva di cambiamento possono essere ricondotte a una strategia globale, quella della trasformazione digitale. E quest’ultima lascia immaginare un’ulteriore innovazione rispetto a quella già compiuta.
Device mobili, applicazioni aziendali e cloud costituiscono oggi una combinazione unica per quella che, con accezione positiva, può essere considerata una tempesta perfetta per l’innovazione aziendale. Estendendo le esistenti applicazioni ai device mobili attraverso modelli di erogazione e fruizione cloud, o inserendone di nuove per sfruttare nativamente le potenzialità di cloud e mobility, le organizzazioni aziendali stanno aumentando la produttività del personale, innalzando la customer experience e guadagnando un vantaggio competitivo, gettando le basi per creare nuovi modelli di business e generare fatturato.

ChannelCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.