▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il momento di Microsoft Dynamics AX 2009

La nuova versione propone 400 nuove funzionalità, con una focalizzazione su produttività aziendale, innovazione tecnologica e flessibilità in contesti di mercati globali.

Tecnologie
Microsoft prevede di rilasciare entro il 2009 la piattaforma completa ERP. Intanto dopo il CRM 4.0,  la società lancia la nuova versione di AX, il suo ERP di taglio alto, che si presenta oggi in veste rinnovata.
Nel presentarla, Giovanni Stifano, Direttore Microsoft Dynamics, Microsoft Italia, ha voluto  rimarcare i successi inanellati dalla divisione che guida.
"Il mercato delle Business Applications si muove con dinamiche abbastanza sopite (2-4%), ha dichiarato. Al suo interno Microsoft riporta ritmi di crescita importanti. Negli ultimi tre anni ha registrato una crescita del 40%, e negli ultimi 12 mesi ha visto crescere il segmento ERP del 38%, quello del CRM del 56% e aumentare i clienti di 500 unità". "Chiave del successo, ha proseguito,  accanto alle caratteristiche intrinseche del prodotto e alla peculiarità dell'offerta di facilità di utilizzo, flessibilità e integrazione con altri prodotti societari, vi è senza ombra di dubbio il contributo dato dall'ecosistema dei partner".
Gli arricchimenti della nuova versione vanno nella direzione delle aziende che operano su scala internazionale e in ambienti in rapida evoluzione.
È toccato a Giovanni Zoffoli, direttore marketing Divisione Microsoft Dynamics, soffermarsi sulle novità e i vantaggi introdotti nella nuova versione.
"Dynamics Ax 2009 combina la rigorosità nella gestione aziendale con l'adattabilità alle trasformazioni della strategia aziendale."
Oggi i sistemi gestionali delle aziende devono rispondere ai meccanismi della globalizzazione, che porta con sé il concetto di azienda estesa che supera i confini aziendali e si relaziona con partner e fornitori lungo tutta la catena del valore e con altre realtà oltre i confini nazionali. Per questo, in termini di impatto sui processi, la nuova piattaforma ERP prevede oggi al suo interno 60 semi-lavorati per la creazione di reti di impresa, per abilitare differenti processi (per es. la gestione documentale e la conservazione sostituitiva, la gestione della firma elettronica,...).
La nuova gestione multi-site dà la possibilità di definire costi, prezzi, e di impostare dimensioni finanziarie predefinite per gli ordini di vendita, ma anche di controllare date di consenga secondo i diversi fusi orari ed eseguire una pianificazione generale che prenda in considerazione gli elementi tipici di ciascuna sede.
A livello di impatto sulle persone nella nuova piattaforma Microsoft ha lavorato sul concetto del "ruolo aziendale", costruendo il prodotto intorno alle persone e al loro ruolo in azienda. Per questo ha individuato circa 30 profili aziendali a cui fa corrispondere modalità differenti di visualizzazione su dati e processi a seconda della funzione aziendale che ricoprono.
Ha poi introdotto tre livelli di Business Intelligence per rispondere a necessità differenti di trattamento e analisi dei dati: Corporate Performance Mangement, BI contestuale (legata alla gestione del ruoloa ziendale) e Bi ad hoc.
Per rispettare e conformarsi alle normative vigenti globali e locali Microsoft Dynamics AX 2009 mette a disposizione il Compliance Center, un insieme di strumenti (visone centrale e integrata dei controlli interni, indicatori delle performance, ...) che aiutano le aziende a limiare i rischi in quest'ambito e ridurre i costi legati alla conformità.
"La piattaforma è concepita in un'ottica innovativa, ha affermato Zoffoli, è come un abito di sartoria che si adatta al profilo dell'azienda, senza ingessarlo". Dynamics AX 2009 poggia su un'archiettura  a tre livelli e introduce logiche tipiche di un'archiettura orientata ai servizi (SOA) e beneficia dell'apertura verso il Web.
Tra i primi clienti ad aver implementato la nuvoa versione con soddisfazione: Fami, Gruppo Mazzucconi e Nexion Group.    
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter