▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ecco Microsoft SQL Server 2008

Annunciata la versione RTM (Release to Manufacturer) di SQL Server 2008, il sistema di gestione dei database aziendali di ultima generazione. Tra le nuove funzionalità: la data governance, il supporto per i dati spaziali, la gestione del data warehousing e i servizi avanzati di analisi e creazione report.

Tecnologie
L'eroe numero 3 di Microsoft è arrivato. Dopo Visual Studio 2008 e Windows Server 2008, oggi Microsoft  rilascia la RTM di SQL Server 2008, elemento chiave della piattaforma di Business Intelligence Microsoft.
La versione è stata preceduta da 450.000 download delle versioni CTP (Community Technology Preview) effettuate da clienti e partner. Più di 75 applicazioni sono in produzione e oltre 1.350 applicazioni sono state sviluppate da circa 1.000 Indipendent Software Vendor sulla piattaforma. Come componente chiave dell'Application Platform di Microsoft, SQL Server 2008 èdisponibile in sette edizioni: Enterprise - piattaforma integrata per la gestione dati e la business intelligence, in grado di fornire grande scalabilità, applicazioni di data warehousing, sicurezza, analisi e report avanzati per applicazioni business-critical. Con questa edizione è possibile effettuare la server consolidation e processi transazionali online su larga scala; Standard - piattaforma di gestione dati e business intelligence per eseguire applicazioni relative ai singoli dipartimenti aziendali; Workgroup - piattaforma che offre funzionalità di gestione e sincronizzazione remota per l'esecuzione di applicazioni di filiale; Web - piattaforma progettata per gli ambienti dedicati ai servizi web ad elevata disponibilità eseguibili su Windows Server. Developer - permette agli sviluppatori di realizzare e testare applicazioni con SQL Server. Questa edizione comprende tutte le funzionalità di SQL Server Enterprise, ma è licenziata solo per lo sviluppo, il test e le demo;  Express - edizione gratuita di SQL Server per imparare a costruire applicazioni desktop o per piccoli server, e ridistribuibile tramite gli ISV; Compact 3.5 - un database di SQL Server gratuito, per costruire applicazioni stand-alone e occasionalmente connesse per dispositivi mobili, desktop e client Web. SQL Server Compact è eseguito su tutte le piattaforme Windows, inclusi i sistemi operativi Windows XP e Windows Vista e su tutti i Pocket PC e gli smartphone. 
Al momento SQL Server 2008 è disponibile per gli abbonati a MSDN e TechNet e sarà disponibile per la valutazione i primi giorni di agosto 2008. La disponibilità generale del prodotto è prevista per la metà di agosto 2008. Le edizioni di SQL Server 2008 Express e SQL Server Compact sono già disponibili per il download gratuito al link www.microsoft.com/sqlserver.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter