Logo ImpresaCity.it

Ecco Microsoft SQL Server 2008

Annunciata la versione RTM (Release to Manufacturer) di SQL Server 2008, il sistema di gestione dei database aziendali di ultima generazione. Tra le nuove funzionalità: la data governance, il supporto per i dati spaziali, la gestione del data warehousing e i servizi avanzati di analisi e creazione report.

Autore: Redazione PMI

L'eroe numero 3 di Microsoft è arrivato. Dopo Visual Studio 2008 e Windows Server 2008, oggi Microsoft  rilascia la RTM di SQL Server 2008, elemento chiave della piattaforma di Business Intelligence Microsoft.
La versione è stata preceduta da 450.000 download delle versioni CTP (Community Technology Preview) effettuate da clienti e partner. Più di 75 applicazioni sono in produzione e oltre 1.350 applicazioni sono state sviluppate da circa 1.000 Indipendent Software Vendor sulla piattaforma. Come componente chiave dell'Application Platform di Microsoft, SQL Server 2008 èdisponibile in sette edizioni: Enterprise - piattaforma integrata per la gestione dati e la business intelligence, in grado di fornire grande scalabilità, applicazioni di data warehousing, sicurezza, analisi e report avanzati per applicazioni business-critical. Con questa edizione è possibile effettuare la server consolidation e processi transazionali online su larga scala; Standard - piattaforma di gestione dati e business intelligence per eseguire applicazioni relative ai singoli dipartimenti aziendali; Workgroup - piattaforma che offre funzionalità di gestione e sincronizzazione remota per l'esecuzione di applicazioni di filiale; Web - piattaforma progettata per gli ambienti dedicati ai servizi web ad elevata disponibilità eseguibili su Windows Server. Developer - permette agli sviluppatori di realizzare e testare applicazioni con SQL Server. Questa edizione comprende tutte le funzionalità di SQL Server Enterprise, ma è licenziata solo per lo sviluppo, il test e le demo;  Express - edizione gratuita di SQL Server per imparare a costruire applicazioni desktop o per piccoli server, e ridistribuibile tramite gli ISV; Compact 3.5 - un database di SQL Server gratuito, per costruire applicazioni stand-alone e occasionalmente connesse per dispositivi mobili, desktop e client Web. SQL Server Compact è eseguito su tutte le piattaforme Windows, inclusi i sistemi operativi Windows XP e Windows Vista e su tutti i Pocket PC e gli smartphone. 
Al momento SQL Server 2008 è disponibile per gli abbonati a MSDN e TechNet e sarà disponibile per la valutazione i primi giorni di agosto 2008. La disponibilità generale del prodotto è prevista per la metà di agosto 2008. Le edizioni di SQL Server 2008 Express e SQL Server Compact sono già disponibili per il download gratuito al link www.microsoft.com/sqlserver.  
Pubblicato il: 06/08/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni