▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Comune di Verona al sicuro

Il Comune, con il supporto consulenziale e tecnico di ArchiMedia, system integrator di Rovigo, ha implementato il gateway di sicurezza web Connectra di Check Point.

Tecnologie
La Pubblica Amministrazione sta prendendo in considerazione il ‘lavoro a distanza', con uffici dislocati e forme di telelavoro domiciliari o mobili.
Un esempio concreto è quello del Comune di Verona che ha scelto di applicare il concetto di e-work e di facilitare l'accesso ai dati contenuti nella propria Intranet a enti come le Forze dell'Ordine che necessitano di informazioni anagrafiche aggiornate, in un'ottica di e-Government la cui realizzazione prevede la collaborazione informatica tra le istituzioni. Si è optato per una soluzione informatica che da una parte bloccasse gli accessi provenienti da fonti non sicure e dall'altra facilitasse le operazioni all'utente abilitato. La scelta è caduta sul gateway di sicurezza web Connectra di Check Point Software Technologies, attiva nella sicurezza Internet. Da diversi anni il Comune cercava di abituare dipendenti ed altri enti a connettersi a distanza alla Intranet, scontrandosi  però con alcune criticità di tipo tecnologico soprattutto nel momento in cui venivano cambiate le postazioni degli utenti. ArchiMedia, system integrator e software house per applicazioni in ambienti web, partner con cui il Comune collabora da tempo ha mostrato la soluzione Connectra, che ha convinto il Comune che ne ha acquistato 100 licenze.
Con Connectra  gli utenti si collegano a un indirizzo fornito dal servizio informativo del Comune, appare una schermata rilasciata dal sistema Connectra (è una sezione di un browser protetto) e in base al profilo assegnato viene dato l'accesso a determinate tipologie di applicazioni. Se l'utente è un dipendente che sta lavorando da casa avrà accesso a quasi tutte le applicazioni, come se fosse in ufficio; se invece si tratta di enti che hanno la necessità di consultare il database dell'anagrafe si aprirà solamente la corrispondente schermata. Tutto il traffico avviene in modalità crittografata SSL e dunque assolutamente protetta da eventuali intercettazioni dei dati da parte di terzi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter