Logo ImpresaCity.it

Il modello Unico da oggi lo si compila sul Web

Con Unico Web parte, per la prima volta in Italia, la sperimentazione dei modelli online precompilati. L'applicazione è disponibile nella sezione 'Strumenti' di Fisconline, l'area dedicata ai servizi telematici del sito Internet dell'Agenzia delle entrate, alla quale si accede attraverso il proprio pin code.

Autore: Redazione PMI

Agenzia delle entrate, con il supporto di Sogei, ha rilasciato Unico Web, il modello per la dichiarazione dei redditi relativo alle  persone fisiche che può essere compilato e inviato direttamente online con pochi semplici clic, senza scaricare, né installare alcun prodotto software sul proprio computer.   Con Unico Web parte, per la prima volta in Italia, la sperimentazione dei modelli online precompilati.
L'applicazione, realizzata dalla struttura IT di Sogei, partner tecnologico dell'Agenzia delle entrate, è disponibile nella sezione Strumenti di Fisconline, l'area dedicata ai servizi telematici del sito Internet dell'Agenzia delle entrate, alla quale si accedeutilizzando il proprio pin code.
I contribuenti che non ancora in possesso del codice possono richiederlo tramite lo stesso sito. Anche il pagamento delle imposte può essere effettuato direttamente via Web. Infatti, dopo l'invio della dichiarazione dei redditi, è possibile utilizzare il modello F24 e una volta fornite le coordinate bancarie si possono versare le relative somme.
Ancora per l'anno in corso Unico Web coesisterà anche con la soluzione UnicOnline, da installare invece sul proprio computer, utilizzabile per trasmettere la dichiarazione completa anche di IRAP e IVA.
Pubblicato il: 13/05/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione