Le nanotecnologie sono il futuro

Le nanotecnologie sono il futuro

Nasce Siena Nanotech, società di ricerca specializzata nelle nanotecnologie. Un settore che presenta ottime potenzialità di crescita.

di: Redazione ImpresaCity del 12/03/2010 19:10

 
Il futuro è nelle nanotecnologie. Sono sempre di più gli esperti convinti delle buone potenzialità di questo settore, che presenta molteplici applicazioni nei più disparati campi, tra cui l'elettronica, le telecomunicazioni, l'ambito farmaceutico, genomico e biomedicale.
Secondo stime riportate da Fabio Beltram, direttore del Nest (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) della Normale di Pisa, questo mercato tecnologico è destinato ad avere un eccezionale incremento dal punto di vista economico.
In questo contesto, sta per sorgere nel nostro paese, e più specificamente a Poggibonsi (Si), Siena Nanotech, una società di ricerca specializzata proprio nelle nanotecnologie.
Il centro, realizzato in parthership con Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato presentato in un incontro pubblico a cui hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il presidente dell'Amministrazione Provinciale Simone Bezzini, il presidente della Fondazione Mps Gabriello Mancini, il presidente di Sansedoni Spa (società che porterà avanti l'operazione immobiliare) Luca Bonechi e il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri, oltre al già citato Fabio Beltram.
È stato proprio quest'ultimo a spiegare l'obiettivo del progetto: "la Siena Nanotech costituisce per noi il naturale sviluppo e il coronamento delle attività di ricerca e formazione della Scuola Normale, ma può rappresentare un punto di forza per il territorio per la capacità di innovazione di processo offerta dalla nanotecnologia nei più diverso settori produttivi".
La società si occuperà dello sviluppo dei risultati scientifici ottenuti dal Laboratorio Nest. Avrà il compito di avviare progetti per l'affinamento delle singole tecnologie per arrivare all'utilizzo industriale, sviluppare in proprio applicazioni, singoli dispositivi e prodotti di uso quotidiano.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

...continua
 
 
 

Vota