Logo ImpresaCity.it

Nel 2008 parte l'Erasmus per i giovani imprenditori

Erasmus for young entrepreneurs, è un nuovo progetto che si rivolge ai giovani imprenditori dei 27 stati europei che stanno avviando un'attività o intendono trasferire la loro impresa nel breve o medio termine

Autore: Pmi

Partirà nel 2008, in forma sperimentale, un Erasmus per le pubbliche amministrazioni degli stati europei. I neoassunti svolgeranno un periodo lavorativo in un paese diverso da quello dove sono stati assunti. Toccherà al Parlamento europeo proporre alla Commissione alcuni progetti pilota.
Il programma "Erasmus for young entrepreneurs" si rivolge ai giovani imprenditori dei 27 stati europei che stanno avviando un'attività o intendono trasferire la loro impresa nel breve o medio termine. I tirocini e i corsi di formazione ai quali parteciperanno, favoriranno una circolazione su scala europea delle best-pratices in materia di gestione, produzione e tecniche commerciali e la creazione di partenariati. Idea di base del progetto la consapevolezza della scarsa internazionalizzazione del sistema economico europeo, soprattutto per ciò che riguarda le piccole imprese che faticano a superare i confini nazionali. Le visite studio e gli stage dei futuri imprenditori porteranno a uno scambio di informazioni e di esperienze con l'obbietivo di sviluppare e realizzare nuove idee imprenditoriali. Il programma punta anche alla costruzione di una rete permanente delle giovani esperienze europee e afavorire la costruzione di nuove partnership aziendali internazionali. I periodi all'estero varieranno da un mese a sei mesi.
Per ulteriori informazioni: entr-entrepreneurship@ec.europa.eu
Pubblicato il: 20/12/2007

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni