▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microarea sperimenta il deposito del prospetto contabile

Selezionata da Assosoftware per l'avvio della sperimentazione del deposito dei bilanci in formato Xbrl

Tecnologie
Assosoftware, l'Associazione nazionale Produttori di Software gestionali e fiscali, in accordo con Infocamere, ha selezionato alcune aziende per la sperimentazione del deposito del prospetto contabile attraverso una tassonomia Xbrl (eXtensible Business Reporting Language) univoca a livello nazionale. Tra queste la geneovese Microarea. Tra i problemi principali nella redazioni dei report finanziari vi è la necessità di dover conciliare dati provenienti da fonti diverse, che non seguono una standardizzazione comune. Per risolvere tale problema, da tempo è in fase di sperimentazione a livello internazionale l'Xbrl, un linguaggio per la comunicazione elettronica di informazioni finanziarie, basato su standard Xml (eXtensible Markup Language), che mette a disposizione la struttura per la definzione di un dizionario dati condiviso delle voci utilizzate nei bilanci, e per definire gli schemi utilizzati per rappresentare i dati.  Anche in Italia è stato avviato un progetto per la creazione di un linguaggio di reporting finanziario comune basato sugli standard Xbrl. Assosoftware ha avviato una sperimentazione che sta coinvolgendo le principali sofware house italiane, tra cui appunto  Microarea, attiva nel mercato Erp, che ha presentato le istanze di bilancio ottenute con i moduli di Mago.Net in fase prototipale. Il feedback ricevuto da Infocamere sull'esito di questa prima fase di sperimentazione ha già avuto delle ricadute su alcuni aspetti tecnici che sono attualmente in fase di revisione all'interno dei prototipi. L'ufficializzazione del processo è prevista per il 2008.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter