▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per la banda del 5G Intel e Intelsat vogliono le frequenze satellitari

Le due aziende propongono di allocare al 5G parte delle frequenze usate nei downlink dei satelliti

Tecnologie Trasformazione Digitale
Non abbiamo ancora visto il lancio commerciale dei servizi 5G (ci stiamo avvicinando, man mano) però alcuni dei grandi nomi delle telecomunicazioni mobili stanno già pensando a cosa fare per cercare di offrire agli utenti futuri la massima banda possibile. Se in Europa siamo abbastanza conservativi sull'uso delle frequenze radio e in particolare sulla loro assegnazione a supporto del 5G, negli Stati Uniti l'approccio è più aggressivo e da tempo guarda con interesse alle frequenze satellitari.

Così Intel e Intelsat hanno presentato una proposta congiunta chiedendo alla Federal Communications Commission (FCC) statunitense di attivarsi per liberare una parte della banda C (per la precisione le frequenze tra 3,7 e 4,2 GHz) e allocarla al 5G. Si tratta di frequenze che attualmente vengono usate per i downlink satellitari di vari servizi, dalle trasmissioni televisive alle connessioni broadband.

Secondo Intel ed Intelsat la FCC non può liberare d'ufficio parti della banda C perché gli operatori satellitari che le utilizzano vedrebbero stravolti i loro servizi, attivi magari da anni. L'approccio consigliato è quindi puramente di mercato: gli operatori satellitari mantengono i diritti sulla banda C che usano in una specifica area geografica ma ne cedono una parte agli operatori 5G interessati, sostanzialmente mettendola all'asta.

La proposta, tutta ancora da verificare, potrebbe essere interessante per la copertura delle aree urbane: è qui che gli operatori 5G sarebbero più disposti a investire per avere maggiore banda. Difficile invece che i servizi satellitari possano essere depotenziati nelle aree rurali, dove sono spesso l'unico modo per avere connessioni a banda larga.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter