Logo ImpresaCity.it

ThinkPad: 25 anni e non sentirli

Il marchio dei portatili business quasi per antonomasia compie un quarto di secolo e si regala un ThinkPad in edizione speciale

Autore: Redazione Impresacity

Era il 5 ottobre 1992 quando IBM lanciò quello che è passato alla storia come il primo ThinkPad: era il modello siglato 700C, nome in codice Nectarine. Probabilmente nemmeno in Big Blue immaginavano che così stavano dando vita a un marchio e una linea di prodotti che avrebbe segnato l’informatica business, dato che nei 25 anni successivi il ThinkPad è stato spesso considerato il portatile professionale per antonomasia. Grazie anche ad elementi progettuali specifici che inizialmente hanno generato qualche perplessità ma che ne sono poi diventati il tratto distintivo, come l’accoppiata tra trackpad e TrackPoint.

Il mitico 700C aprì la strada ad altri prodotti di succcesso ma sempre molto business-oriented anche dal punto di vista del cartellino del prezzo. Per vedere un ThinkPad con un livello qualitiativo paragonabile ma con un prezzo da pubblico (più) ampio non dobbiamo aspettare però poi molto: il 1995 vede infatti il debutto della versione 701C, destinata appunto a un'utenza più generalista.

thinkpad-25anniversary.jpg
Da allora in poi alla linea ThinkPad sono stati associati molti “industry first”. Il primo laptop con CD-ROM integrato, poi il DVD-ROM, il sensore di impronte digitali, un chip specifico di sicurezza… a farli debuttare sono stati tutti ThinkPad di IBM. Poi l’acquisizione da parte di Lenovo nel 2005, che tra le altre cose ha portato un ampliamento del brand estendendolo anche ai tablet, alle workstation grafiche e ad altri primati come l’adozione dei display OLED (per la versione X1 Yoga).

Uno dei grandi punti di forza del marchio ThinkPad sta nell’essersi mantenuto come una sorta di filo conduttore per, di fatto, tutto lo svolgimento della storia dell’infomatica business personale. Così il modo giusto per festeggiare i suoi 25 anni è proprio presentare qualcosa che sia idealmente un ponte tra passato e futuro. Un’idea che Lenovo ha concretizzato con una edizione speciale del notebook professionale.

Il nuovo ThinkPad Anniversary Edition 25 adotta un design che ricorda molto i ThinkPad "vecchio stile" e ne resenta alcuni tratti estetici tipici come il tasto Invio blu o il TrackPoint rosso. Ma al suo interno ci sono componenti decisamente contemporanei, a partire da un processore Core i7 di settima generazione e da una scheda grafica autonoma GeForce 940MX. L'edizione è davvero speciale: sarà disponibile in quantità limitate solo in alcune nazioni al prezzo di 1.899 dollari.
Pubblicato il: 05/10/2017

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione