▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IBM porta gli analytics là dove sono i dati

IBM Integrated Analytics System permette di definire modelli statistici operando direttamente sui database principali, on-premise e in cloud

Tecnologie Trasformazione Digitale
IBM ha presentato una nuova piattaforma di analytics progettata per semplificare il lavoro di chi in azienda si occupa di analisi dei dati dal punto di vista più tecnico, progettando modelli statistici e testando la loro validità direttamente sui dati di produzione. La soluzione si chiama Integrated Analytics System ed è pensata per operare in ambienti sia cloud sia on-premise.

La sua caratteristica principale è quella di "avvicinare" gli analytics ai dati, permettendo di eseguire le funzioni di analisi direttamente sui database di produzione e quindi di avere prestazioni teoricamente migliori.

data-storage.jpg
Integrated Analytics System comprende tre componenti principali che sono stati ottimizzati per poter lavorare in sinergia: Data Science Experience, Apache Spark e Db2 Warehouse. Data Science Experience è la parte dove creare i modelli di analisi che poi si possono integrare nelle applicazioni, Apache Spark serve a supportare l'elaborazione in-memory per una maggiore velocità, l'utilizzo del motore Db2 permette di estendere il raggio d'azione della piattaforma ai database in locale o in cloud.

La peculiarità della nuova soluzione IBM sta nell'approccio, mirato in modo specifico a ridurre al minimo la parte di integrazione dei dati da diverse fonti e di data preparation. Questa rappresenta spesso la gran parte del lavoro richiesto allo staff IT per la gestione delle operazioni di analytics, ridurla in maniera significativa ha la sua importanza. Inoltre Integrated Analytics System è progettato come ambiente collaborativo, il che permette ai data scientist di lavorare insieme anche se usano linguaggi o approcci differenti nella gestione dei modelli statistici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter