▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Direzione d’impresa, Milano guida l’Italia

Con 16 mila amministratori delegati e presidenti su 128 mila nel Paese, uno su otto.

Mercato e Lavoro
Direzione d’impresa: cariche al top concentrate nel capoluogo lombardo. Sono circa 550 mila ad avere cariche nelle imprese milanesi nel 2017. Di questi oltre 16 mila sono amministratori delegati o presidenti su 128 mila nazionali. Milano da sola concentra il 12,8% dei detentori di queste cariche in Italia, uno su otto.
Sono in media più anziani, solo uno su cento ha meno di 30 anni contro una media di quasi uno su sessanta a livello nazionale. Sopra la media anche gli stranieri con il 10,1% sul totale delle cariche direttive, il doppio del dato nazionale che si ferma al 5,2%. Il 14,6% di AD e presidenti sono donne contro una media nazionale del 17,2%.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Registro Imprese nel primo trimestre del 2017.
Gli amministratori delegati e presidenti di consiglio d’amministrazione in Italia sono 128 mila. Pesano l’1,7% sui detentori di cariche. Lombardia (27,9%), Lazio (7,6%) e Piemonte (5,7%) le regioni dove sono più presenti.
Spetta al Sud il primato per gli amministratori e presidenti di CDA giovani, con Potenza e Brindisi, dove gli under 30 pesano il 4,3% e Messina, terza con il 3,5%. Lecce è prima per peso delle donne su chi detiene carica di amministratori delegati e presidenti, con il 24,8%, seguita da Palermo, Ragusa e Nuoro, tutte con oltre il 23%.
Bolzano è prima per peso degli stranieri, tra cittadini comunitari ed extracomunitari, incidono il 13%. La seguono Gorizia (11,9%) e Milano (10,1%). Tra gli stranieri in posizioni di controllo, ai primi posti in Italia: tedeschi, svizzeri, francesi, inglesi, americani, rumeni, cinesi, albanesi.
In Italia i principali settori di presidenti e amministratori delegati sono: manifatturiero (23.332 imprese), commercio (21.119), costruzioni (15.280), immobiliare (11.679), servizi professionali e scientifici (11.365).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter