▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Banche-imprese: nasce l’app “Bussola della qualità”

Nel Lazio la prima sperimentazione. Sottoscritto protocollo d’intesa tra Unindustria ed ABI Lazio.

Mercato e Lavoro
Firmato nella sede romana degli industriali, l’accordo tra il Presidente di Unindustria, Filippo Tortoriello e il Presidente di ABI Lazio, Mario Fiumara, per promuovere l’app "La Bussola della Qualità”, la cui sperimentazione inizia dal Lazio.
L’app è stata ideata proprio con lo scopo di facilitare il dialogo tra banche ed imprese per favorire lo sviluppo del mercato del credito.
Si tratta in concreto di un’applicazione informatica destinata alle aziende, che attraverso la compilazione di un questionario di 20 variabili (quali ad esempio il portafoglio clienti, la qualità del management, la visione prospettica, l’analisi del settore di appartenenza del mercato di riferimento e il possesso di brevetti o marchi) genera un rating qualitativo. Tale rating fornisce un elemento di comparazione utile all’ impresa per valutare i propri risultati rispetto a quelli di altre aziende del proprio segmento merceologico.
L’applicazione genera un grafico che assegna all’impresa una valutazione, su una scala che va da A++ ad E, dove ad A++ corrisponde una componente qualitativa eccellente ed E componente qualitativa critica. Questo report consente all’impresa di comprendere al meglio i propri punti di forza e di debolezza rispetto al proprio settore di appartenenza, così da affrontare al meglio il rapporto con le banche.
L’app si configura dunque come uno strumento innovativo, unico nel suo genere, che nelle intenzioni delle Associazioni aderenti contribuirà a migliorare la relazione tra banche e imprese, incentivando un più ampio confronto sugli aspetti più prettamente di natura qualitativa che caratterizzano l’attività imprenditoriale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter