▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le banche europee dovranno segnalare gli incidenti di sicurezza significativi

L'obbligo degli istituti finanziari della zona euro e operativo da quest'estate e serve a identificare le debolezze del sistema nel suo complesso.

Sicurezza Cloud
Come dimostrato dai recenti fenomeni WannaCry e Petya, il cyber rischio è più che mai all'ordine del giorno e viene definita una priorità dal Consiglio di Amministrazione della Banca Centrale Europea (Bce). Dal 2015, infatti, un gruppo di lavoro è impegnato su questo tema e ha prodotto un progetto che, dalla fase pilota, sta ora entrando in quella operativa.
Da questa estate, infatti, le banche della zona euro dovranno segnalare tutti gli incidenti di cybersecurity ritenuti significativi. Queste comunicazioni dovranno aiutare la banca centrale a valutare i rischi che minacciano ciascun Istituto, così come quelli che possono colpire l'insieme del settore. L'obiettivo è migliorare la consapevolezza e identificare meglio le vulnerabilità.
Al di là dei fenomeni del momento, il problema rappresenta un lavoro importante per le banche. Secondo un sondaggio realizzato da Accenture, un terzo degli attacchi mirati verso il mondo bancario viene coronato da successo. Per il 59% degli interpellati, occorrono mesi per scoprire una vulnerabilità.Questo genere di iniziativa in qualche modo anticipa gli effetti dell'entrata in vigore del Gdpr il prossimo anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter