▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tibco spinge Spotfire verso la visualizzazione in tempo reale

TibcoNow 2017 fa da palcoscenico alle ultime novità, tra le quali anche integrazioni dei tool Bi nelle applicazioni dei clienti.

Trasformazione Digitale
Berlino è la sede scelta nel 2017 da Tibco per la propria manifestazione annuale europea dedicata ai clienti. TibcoNow è servita essenzialmente per affermare di nuovo in ruolo che l'azienda intende avere nell'attuale fase di trasformazione dell'analisi e dell'utilizzo dei dati per le aziende.
Spingendo sulla volontà di agevolare la comprensione, oltre che l'organizzazione delle informazioni che circolano in azienda, Tibco ha puntato su Spotfire, che ora consente la visualizzazione in tempo reale dei flussi di dati. Lo strumento si rivolge in modo chiaro verso gli sviluppi in direzione dell’IoT, potendo raccogliere i dati rilevati dai sensori per poi visualizzarli e realizzare attività predittive. Tra gli esempi citati, troviamo l'utilizzo sulle piattaforme petrolifere o presso le compagnie ferroviarie, per regolare meglio il traffico dei treni. Spotfire Streaming non è ancora stato rilasciato ai clienti per la fase di test, ma sarà comunque disponibile entro fine anno per cloud privati, pubblici e ibridi.
Le capacità di streaming derivano dall'esperienza maturata con l'acquisizione di Streambase quattro anni fa. L'omonimo prodotto, specializzato nella gestione di eventi complessi e analisi in tempo reale di flussi di dati, nel frattempo è passato alla versione 10. Essa integra funzionalità come il supporto di strumenti DevOps tra i più popolari, la gestione di modelli predittivi e learning machine, oltre che l'implementazione di un'architettura migliorata a livello di flessibilità e di scalabilità.
Spotfire si rafforza anche con l'arrivo di Data Catalog, che crea un inventario di dati strutturati e non prodotti dall'azienda, per permettere poi la selezione di gruppi di dati che vanno visualizzati ed elaborati. L'idea di Tibco è consentire agli utenti di cercare dati anche se non ne sono a conoscenza, grazie all'utilizzo di determinati criteri di ricerca e delle capacità di correlazione integrata nel prodotto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter