▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cambium Networks apre al Wireless Lan

L'offerta wireless di Cambium Networks si estende in ambito enterprise WLan con prodotti sia indoor sia outdoor per soluzioni campus, hospitality e retail

Tecnologie
cambium-banner.png
L'offerta wireless di Cambium Networks si estende in ambito enterprise WLan con prodotti sia indoor sia outdoor. “In un settore affollato come quello del Wireless Lan abbiamo identificato un gap importante tra le soluzioni di fascia alta e quelle di fascia più bassa, trovando un interessante spazio di business per una generazione di prodotti di classe intermedia, caratterizzata dal corretto dosaggio di funzionalità offerte”, chiarisce Marco Olivieri, regional sales manager Italy di Cambium Networks, durante la presentazione delle ultime novità, tra cui i nuovi Access Point 802.11ac Wave 2 con funzionalità avanzate software e di gestione per i prodotti Wi-Fi cnPilot. Ideali per contesti education, hospitality e retail, queste soluzioni possono fornire una connettività non solo rapidamente implementabile per collegamenti wireless ad alta velocità, ma anche conveniente.

Dal punto di vista economico, Cambium ha infatti calcolato che in caso di installazioni aziendali con oltre 20 access point è possibile addirittura dimezzare i costi di struttura rispetto alle offerte dei competitor. Sul fronte gestionale, il vendor offre poi opzioni particolarmente avanzate, permettendo di scegliere tra la gestione automatica di autoPilot o l’installazione di un controller in locale o in cloud.

“Il mercato WiFi è in forte espansione, ma richiede più soluzioni che prodotti: una verticalizzazione che Cambium favorisce anche attraverso un ecosistema sempre più ampio di partner, avvantaggiati dalla possibilità di fare leva su un’offerta capace di indirizzare tantissime tematiche di connettività in modalità end-to-end”, commenta Alessio Murroni, senior sales director dell’azienda per l'Europa, ricordando accanto alle soluzioni point-to-point e point-to-multipoint, anche quelle di Industrial IoT, WiFi e di management system.    Marco Olivieri, regional sales manager Italy di Cambium Networks  

Sul fronte delle verticalizzazioni, particolarmente interessanti risultano essere in Italia le opportunità offerte dal segmento dell’hospitality, spinto dalla necessità degli hotel di garantire servizi di qualità sempre maggiore ai propri clienti, anche per quanto riguarda la connettività.  

Cresce la rete dei partner in ambito WLan
Con una rete di circa 150 dealer dedicati all'offerta WiFi e seguiti da cinque distributori (Advantec, Aikom, Compass, Elmat e Sice), Cambium Networks certifica i propri partner attraverso un programma di qualificazione che prevede tre livelli di specializzazione, attribuiti in base a skill maturati e ricavi generati.

“Mettiamo a loro disposizione corsi tecnici e commerciali, promozioni, special price e strumenti di deal registration, affiancandoli in una proposizione in grado di distinguerli sul mercato come veri e propri solution provider in ambito WiFi” spiega Olivieri, chiarendo come questa tipologia d'offerta contribuisca oggi per il 10% sul giro d’affari dell’azienda, ma sia già proiettato al 30 da qui a un anno. “Sul fronte dei risultati complessivi, oggi l’Italia è il primo Paese a livello mondiale dopo gli Stati Uniti”, conclude Murroni. “Una posizione guadagnata negli anni grazie a una leadership indiscussa nel mercato medio-alto degli Isp e a un totale di circa 250 clienti Wisp attivi”.

Traguardi importanti, che sostengono una crescita continua della corporation a tassi a doppia cifra, pari addirittura al 25% anno su anno.   Tutte le novità Enterprise WiFi Gli ultimi annunci di Cambium Networks in ambito WiFi riguardano i nuovi Access Point 802.11ac Wave 2 con avanzate funzionalità software e di gestione per i prodotti cnPilot. I dispositivi per interni ed esterni offrono ora accesso ad alta velocità e sono dotati di controllo in cloud per rispondere alle esigenze di aziende e service provider alla ricerca di una maggiore semplicità d’espansione delle proprie soluzioni WiFi.

Perfette per installazioni scolastiche, negli alberghi e nei negozi, i nuovi prodotti cnPilot offrono una connettività conveniente e rapida per collegamenti wireless ad alta velocità. In particolare, il modello E410 è un access point dual band indoor 2x2 802.11ac Wave 2; l’E600 è, invece, un access point dual band 4x4 802.11ac Wave 2, con Bluetooth, Usb e doppie porte Gigabit Ethernet; l’E501S è un access point 802.11ac IP67 Wi-Fi aziendale con antenna settoriale incorporata; mentre l’R190 è un router single band 802.11n per applicazioni home e small business per WiFi, da gestire via Isp.   

L'E501s è un access point 802.11ac Ip67 WiFi aziendale con antenna settoriale incorporata   Molte anche le soluzioni software annunciate, come per esempio CnMaestro Managed Service Provider, in grado di semplificare i processi di configurazione, aggiornamento e monitoraggio per una operatività più fluida e stabile delle Pmi, e AutoPilot, che consente all’access point di funzionare come controller per reti Wi-Fi cnPilot fino a 32 moduli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter