▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft e Tenova insieme per il digital manufacturing

Dalla collaborazione con l'azienda del gruppo Techint, nasce una soluzione dedicata al monitoraggio e alla manutenzione predittiva degli impianti del settore siderurgico e manifatturiero

Tecnologie
Dalla collaborazione tra Microsost e Tenova, azienda del gruppo Techint, nasce una nuova soluzione dedicata al monitoraggio e alla manutenzione predittiva degli impianti del settore siderurgico e manifatturiero.

steel.jpg

Grazie ai molteplici sensori e attuatori integrati, le macchine dell’impianto, oltre a gestire lo specifico processo produttivo, saranno in grado di rilevare autonomamente il loro stato di salute e fornire all’operatore o ad algoritmi di intelligenza artificiale informazioni approfondite sullo stesso, con misurazioni dedicate e segnalazioni in corrispondenza di eventi specifici.

L’intelligenza artificiale decentrata, basata su piattaforma Cloud Azure, valutando le informazioni di questi sensori, elaborerà in tempo reale i possibili scenari di comportamento offrendo funzionalità di monitoraggio e di manutenzione predittiva, fino ad arrivare alla possibilità di ripristinare automaticamente determinate configurazioni o modificare parametri di funzionamento con l’obiettivo di tendere alla configurazione ottimale dell’impianto

"In virtù della collaborazione con Microsoft - si legge nella nota rilasciata congiuntamente dalle due aziende - Tenova potrà quindi offrire impianti per la produzione dei metalli sempre più efficienti, innovativi e al passo con le stringenti normative sulla sicurezza e il rispetto ambientale".

"Gli effettivi vantaggi di questa soluzione Industry 4.0 sono molteplici e misurabili, Sarà infatti  possibile incrementare l’indice di efficienza totale di un impianto industriale (OEE), ridurre i consumi energetici, permettere una efficace assistenza remota degli specialisti Tenova riducendo i costi di manutenzione e le fermate di produzione, garantire flessibilità nella gestione di ordinativi in base al piano di lavoro dei clienti e allo stato degli equipaggiamenti, controllare in modo più efficace l’impianto beneficiando di una vista operativa complessiva delle prestazioni delle singole componenti. 

“Tenova dedica grande attenzione all’innovazione tecnologica che rappresenta un presupposto fondamentale della propria strategia di crescita, e ha trovato in Microsoft un valido alleato in grado di supportarla nel percorso di trasformazione digitale, ha affermato Andrea Lovato, CEO di Tenova. Grazie al Cloud Computing, all’IoT, al Machine Learning di Microsoft siamo in grado di sviluppare una soluzione 4.0 che rappresenta la nostra migliore ricetta per contribuire al futuro dell’industria siderurgica. L’obiettivo è di rendere sempre più intelligenti e connessi gli impianti, offrire servizi a valore aggiunto in grado di sfruttare i dati provenienti dai macchinari per ottimizzare la produttività e aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di business”.

“Per salvaguardare il vantaggio competitivo italiano - ha dichiarato Fabio Moioli, Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia - è fondamentale puntare sull’innovazione tecnologica. Questa è la strada che Tenova ha deciso di percorrere insieme a Microsoft, sviluppando una nuova soluzione industriale che consente alle aziende siderurgiche di ottimizzare le performance di produzione e preservare lo standard qualitativo del prodotto finale. Con la nostra collaborazione ci proponiamo di guidare la trasformazione digitale dell’industria siderurgica italiana impattando più in generale sulla competitività del manifatturiero”,
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter