▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese, crescono le cooperative: +1,4% in un anno

Business da 14 miliardi in Lombardia su 102 in Italia. Prime per imprese e addetti Milano e Roma. Per affari Bologna, Forlì e Verona.

Mercato e Lavoro
Crescono le imprese cooperative. In Italia sono 81 mila (+1,4% in un anno), con 1,3 milioni di addetti (+6,5% in 5 anni). In Lombardia sono 11 mila (+ 1% in un anno) con 242 mila addetti (+6,5% in 5 anni), secondo i dati della Camera di commercio di Milano 2016. Il business lombardo vale 14 miliardi su 102 miliardi in Italia. Prime per imprese e addetti in Italia: Milano e Roma, per affari Bologna, Forlì e Verona. In Lombardia, tra le prime nel Paese per affari c’è Brescia con 2,7 miliardi e per occupati Bergamo, con 26 mila e Brescia con 21 mila. Sono i settori sociali e i servizi a trainare la crescita in cinque anni: salgono le imprese tra sanità e assistenza sociale (+7% in Lombardia, +16% in Italia), i servizi alle imprese (+ 25% in Lombardia, + 13% in Italia), alloggio e ristorazione (+7%, + 39%), trasporti (+2%, +4%).
Emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro imprese 2016, 2015, 2011. In Lombardia si concentrano le cooperative di stranieri del Paese, alta la quota di giovani. 2 mila gli stranieri in Lombardia su 5 mila in Italia, 2 mila le donne su 19 mila in Italia, quasi mille i giovani su 7 mila in Italia.
“La cooperazione, settore che ha avuto un ruolo importante nella storia del nostro territorio e del Paese, oggi ha una marcia in più – ha dichiarato Enrico Migliavacca, membro di giunta di Camera di commercio di Milano. Trova una nuova via crescita nei settori dedicati alla salute, ma anche al turismo e ai servizi. A Milano coinvolge in modo particolare stranieri e giovani, mostrandosi un modo di fare imprese flessibile e capace di adattarsi ai cambiamenti sociali”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter