▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Daimler e Deutsche Bank vogliono creare un login universale

Parte dalla Germania un progetto tecnologico adatto alle esigenze del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati.

Tecnologie
Numerosi grandi gruppi tedeschi attivi nei settori dell'automotive, del finance e dei media stanno iniziando a lavorare su un progetto di login universale. Axel Springer, Daimler, Deutsche Bank, il think-tank Core e l’editore Here hanno l'intenzione di fondare una joint venture per la progettazione di una piattaforma cross-settoriale per le registrazioni online, basata su una “chiave master” che possa fungere da sistema di identificazione unica.
I partner del progetto intendono far leva sull'aspetto pratico, ma anche sui vantaggi in materia di sicurezza di protezione dei dati. La soluzione si andrà a porre come alternativa europea ai sistemi di identificazione unica proposti dai giganti del Web, come Facebook Connect o i sistemi basati sul protocollo Oauth (come Google).
La tecnologia di chiave master dovrebbe rispondere a tutte le esigenze del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati (Gdpr), ma anche alle norme specificate dal regolamento eIDas (electronic identification and trust services) dell’Ue. Questa chiave universale potrà essere utilizzata anche su portali governativi di cyber administration, così come con servizi di pagamento e finanziari in genere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter