▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Siemens, processi integrati per la stampa 3D

Grazie all'integrazione con la tecnologia di stampa 3D di Materialise, Siemens abiliterà processi end-to-end di fabbricazione additiva

Industria 4.0 Tecnologie
nesting-3d.png
Grazie all'integrazione con la tecnologia di stampa 3D di Materialise, Siemens abiliterà processi end-to-end di fabbricazione additiva. Il software CAD/CAM/CAE NX di Siemens potrà infatti essere utilizzato in associazione alla tecnologia di Materialise per ottimizzare l'intero processo, dalla progettazione alla produzione.
La soluzione integrata consentirà di preparare modelli CAD accurati e completi per i processi di stampa 3D mediante fusione di polveri o deposizione a getto di materiale. "Grazie a questa integrazione i tempi per il passaggio da un progetto completo al relativo pezzo stampato in 3D possono essere ridotti del 30% o più", affermano in Siemens. "Questa tecnologia accelererà ulteriormente l’evoluzione della stampa 3D dalla semplice prototipazione alla produzione vera e propria". La soluzione sarà commercializzata  attraverso i canali di vendita di Siemsns PLM Software.

L’annuncio odierno rappresenta un grande passo verso la trasformazione della fabbricazione additiva in un processo produttivo diffuso su larga scala,” ha dichiarato Zvi Feuer, Senior Vice President of Manufacturing Engineering Software di Siemens PLM Software. “Finora il processo di stampa 3D obbligava le aziende manifatturiere a utilizzare due sistemi separati, uno per la progettazione e l’altro per preparare i progetti alla stampa 3D. I problemi di conversione dei dati e la mancanza di associatività fra i due sistemi si traducevano in tempi lunghi e un rischio elevato di errori. Risolvendo questi inconvenienti contribuiremo a favorire l’adozione della fabbricazione additiva come strumento di produzione universale.”

NX è impiegato nei settori più svariati per progettare prodotti fra i più complessi, dalle auto agli aerei, dalle navi ai beni di consumo, dai dispostivi medici ai macchinari industriali. La tecnologia Magics 3D Print Suite di Materialise consente di implementare tutti i processi AM più diffusi per la produzione di pezzi finiti, con tecniche sia di fusione di polveri sia di deposizione a getto. .



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter