▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pasqua 2017: recupera la spesa degli italiani

In viaggio due italiani su dieci, ma budget sotto i 250 euro per il 40% dei vacanzieri. Spesa per la tavola: 76 euro a famiglia.

Mercato e Lavoro
Pasqua in viaggio per due italiani su dieci. Durante l’ormai prossimo weekend lungo pasquale il 18% dei nostri concittadini si concederà una piccola vacanza: il 14% nel nostro Paese, mentre si recherà all’estero in un paese europeo un altro 2% di italiani. Infine, un altro 2% sceglierà come meta del viaggio sempre l’estero ma in un altro continente.
Non mancheranno nemmeno le tradizionali gite fuori porta nella sola giornata di Pasquetta, progettate dal 19% degli italiani. Il restante 63% trascorrerà la Pasqua in compagnia di amici e famiglia senza sfruttare, però, l’appuntamento delle festività per una vacanza. E’ quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi e le vacanze di Pasqua di Confesercenti in collaborazione con SWG, condotto su un panel ruotato di 1300 soggetti maggiorenni.
Tra coloro che hanno scelto di partire per le prossime ferie pasquali, il 35% prediligerà un soggiorno tra 3 e 4 notti, mentre un altro 25% pernotterà tra 5 e 6 notti e infine un 10% soggiornerà più di 6 notti. Per il restante 30% la vacanza sarà, invece, più breve: solo 1 o 2 notti fuori casa.
Il 40% dei viaggiatori spenderà meno di 250 euro.
Per un altro 26% il budget disponibile sarà tra i 250 ed i 500 euro mentre un’altra fetta, il 23%, afferma di spendere tra i 500 ed i 750 euro. Infine, c’è un buon 11% che dichiara di destinare alla vacanza una spesa superiore ad i 750 euro.
Tra chi farà una vacanza in Italia, i laghi, le località marine e le città d’arte si confermano mete apprezzate soprattutto dai mercati esteri; gli italiani, invece, si sono orientati in particolar modo verso le aree del balneare, con una spiccata preferenza per le località marine del Mezzogiorno. La crescita della domanda è comunque attesa in tutta Italia (+1,2%), e ovunque la spinta proviene più che altro dai turisti stranieri. I risultati migliori riguardano il Nord Est (+1,9%) e le regioni del Sud Italia e delle Isole (+1,6%), a differenza delle aree del Centro e del Nord Ovest dove si stimano incrementi al di sotto dell’1%. In particolare è stimato un aumento dei turisti provenienti dai Paesi dell’Est e dalla Russia. I mercati europei dai quali ci si attende una risposta positiva sono quello tedesco, svizzero, austriaco, olandese, belga e francese. Un trend di stabilità o di leggero calo è atteso invece per le provenienze dalla Gran Bretagna, Usa, Giappone, Canada, Brasile, India e Cina.
Per quanto riguarda i consumi alimentari, la spesa media si aggira intorno ai 76 euro a famiglia, in lieve recupero sui 68 euro registrati lo scorso anno. In particolare, il 51% del campione, afferma di spendere quest’anno tra i 50 ed i 100 euro per arricchire le tavole pasquali, il 31% non supererà il 50% mentre solo il 18% destinerà più di 100 euro per le tradizionali ricette delle festività pasquali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter