▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I fattori di successo del cloud ibrido

La società di analisi 451 Research ha pubblicato uno studio, su commessa di Dimension Data, utile per definire una strategia in materia.

Cloud
Diversi fattori stanno spingendo le imprese a optare per strategie orientate al cloud ibrido. La società di analisi 451 Research ne ha isolati una decina, basandosi su una ricerca condotta a livello mondiale tra oltre 1.300 grandi aziende e orientata allo studio dell’attuale stadio di implementazione dell'informatica ibrida.
L'indagine, commissionata da Dimension Data, ha innanzitutto confermato come le aziende siano sempre più orientate a trasferire i propri carichi di lavoro fuori dai siti interni. Due sono i principali fattori di spinta: le esigenze degli utenti e lo spazio limitato all'interno dei data center.
Pertanto, sono state fatte diverse scelte in direzione del cloud pubblico, del software-as-a-service, delle infrastrutture private. Il progresso appare evidente, anche se molte realtà intendono mantenere alcuni carichi di lavoro all'interno, almeno ancora per i prossimi due anni. In ogni caso, la maggior parte appare pronta ad affrontare la complessità della gestione di infrastrutture miste.
Proprio questo aspetto viene considerato come una delle tre principali sfide nell'implementazione del cloud. In particolare, questo è vero soprattutto per le organizzazioni che utilizzano diversi strumenti, open source o meno. Tra questi, si possono citare la gestione delle prestazioni, il balancing automatico delle risorse, il DevOps o la gestione di un ambiente multicloud. Anche la migrazione dei dati è considerata una sfida importante, poiché circa un quarto del campione osserva che si tratta di un processo spesso manuale e fastidioso.
451 Research evidenzia anche come i fornitori meglio piazzati per gestire l'insieme delle opzioni infrastrutturali devono offrire diverse competenze, come la sicurezza, la compliance, la confidenzialità dei dati, l'expertise tecnica e la performance globale (misurata via Sla).
Le imprese che utilizzano tecnologie innovative ed emergenti, come i container, i Big Data e le Sdn sono le più interessate dalla gestione di differenti cloud.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter