▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I produttori di hardware ringraziano il cloud

Secondo Gartner, il mercato dei sistemi infrastrutturali ha registrato una crescita del 9,2% nel 2016, ma la tendenza è al rallentamento.

Cloud
Nel 2016, la crescita delle vendite mondiali di server, storage e switch destinati al mondo del cloud pubblico e privato ha raggiunto i 32,6 miliardi di dollari, con una crescita del 9,2%, in base alle stime prodotte da Gartner. Il rallentamento è vistoso, poiché l'anno precedente il progresso era stato del 21,9%.
La tendenza a fare marcata, poi che l'ultimo trimestre del 2016 ha registrato un +7,3%, mentre nello stesso periodo dell'anno scorso il segno positivo era stato del 32%. Secondo l'analista, a incidere su questo rallentamento e soprattutto lo scarso dinamismo degli acquisti di data center hyperscale. Tuttavia, le previsioni dicono che le cose potrebbero andare meglio nell'anno in corso.
Malgrado il bilancio in chiaroscuro, la componente di spesa destinata al cloud sul mercato globale delle infrastrutture It continua a crescere. Oggi rappresenta il 37,2% degli introiti del settore contro il 33,4% del 2015. L'evoluzione si deve principalmente alle vendite di hardware destinati ai cloud privati, che hanno registrato un progresso trimestrale del 10,2%. Tuttavia, i sistemi destinati ai cloud pubblici rappresentano ancora la componente principale del comparto, con un giro d'affari complessivo di 5,4 miliardi di dollari. Per avere un'idea delle differenti velocità, basti pensare che il giro d'affari trimestrali del mercato delle infrastrutture It tradizionali ha subito un calo del 9%.
Sul mercato delle infrastrutture di cloud privati, le vendite di switch Ethernet si sono rivelate particolarmente dinamiche nel periodo ottobre-dicembre 2016 sul mercato delle infrastrutture di cloud privati, le vendite di switch Ethernet si sono rivelate particolarmente dinamiche nel periodo ottobre-dicembre 2016 (+52,7%). A loro volta, server e sistemi storage sono cresciuti rispettivamente del 9,3 e del 3,6%. Anche nel segmento del cloud pubblico, gli switch Ethernet si sono comportati molto bene (+30%), mentre il server si sono fermati al 2,4% e lo storage è addirittura calato del 2,1%. Gartner rileva come gli aggiornamenti degli strumenti di rete sono accelerati dalla crescita costante dell' ampiezza di banda e della relativa domanda da parte del mercato.
Su base geografica, si può notare come il rallentamento della crescita rilevato soprattutto nel quarto trimestre 2016 sia dovuto soprattutto alla situazione del mercato americano. La crescita, infatti, è stata solo dello 0,1%. In Europa occidentale, invece, si è registrato un incremento del 15,6%, comunque inferiore a quello di realtà più dinamiche come la zona Medio Oriente Africa (+33,6%) e il Giappone (+42,3%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter