▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gli access point di Cisco verso le Pmi

I dispositivi Aironet e il software Express Mobility aggiungono funzionalità che li avvicinano a prodotti di fascia più alta.

Trasformazione Digitale
Di fronte alla crescita dei terminali wireless, che rappresenteranno il 66% delle connessioni Ip in quattro anni, Cisco prova a tendere una mano in direzione delle piccole e medie imprese.
L'offerta di dispositivi orientati alle reti senza fili, infatti, cresci in funzionalità. Basata sullo standard WiFi 802.11ac, la gamma fa leva soprattutto sui più recenti access point Aironet e sulla nuova versione del software Mobility Express, per gestire tutto l'ambiente.
L'applicazione è al centro della strategia di Cisco. Issa supporta ora le tecnologie che, nel frattempo, sono state sviluppate con Apple a partire dal 2015. Così, gli utenti possono scegliere di dare priorità di banda a specifiche applicazioni iOS, soprattutto per le soluzioni di videoconferenza, che ne sono particolarmente bisognose.
Mobility Express dovrebbe integrare intelligenza sufficiente per gestire e supportare gli ambienti wireless tipici delle piccole e medie imprese. L'ultima versione del software, infatti, può gestire fino a 100 access point, contro i precedenti 25 ed è configurabile in 10 minuti, secondo quanto comunicato dal costruttore. Inoltre, il supporto si estende dal WiFi 802.11ac fino a funzionalità prima riservate a controller Wlan di fascia più alta.
Dal punto di vista hardware, Cisco ha introdotto il nuovo dispositivo Aironet 1815, per reti interne. La versione 1815w si indirizza soprattutto ai settori del turismo e degli alberghi, mentre il modello 1815m è rivolto alle imprese in cerca di soluzioni in grado di offrire ampia copertura a costi ragionevoli.
Per le reti esterni, invece, è ora a disposizione la gamma Aironet 1540, anche saputo iniziata con funzionalità generalmente riservate a soluzioni di fascia più alta, come i sistemi Cisco Rf. Tra le novità della versione 1540s, anche la gestione a doppio task e la visibilità di applicazioni o scan di sicurezza. Infine, il costruttore ha lanciato anche il controller Wlan 3504, che può gestire fino a 150 access point per un totale di 3000 utenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter