▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La gestione dei servizi It al centro della competitività

Uno studio di Bmc Software conferma la centralità dell’It Service Management ottica non solo tecnologica.

Cloud
Bmc Software ha presentato i risultati di uno studio in base al quale si conferma l'importanza della gestione dei servizi It per rafforzare l'agilità e la competitività delle imprese di fronte alle attuali esigenze del mercato.
L'analisi serve a delineare una ritratto del concetto It Service Management (Itsm) e del modo in cui le aziende utilizzano questo tipo di soluzioni di gestione.
Tra i principali risultati emersi, si evidenzia come l'86% delle persone interpellate sia consapevole del ritmo crescente dei cambiamenti e delle trasformazioni che stanno avvenendo in campo informatico, oltre che della necessità di fare nuovi investimenti. Tuttavia virgola il 55% di questi indica che la parte di budget It dedicata alla gestione e alla manutenzione ordinaria è ancora in aumento.
Per altro verso, l’88% del campione indica che la gestione dei servizi It è vitale nell'ambito dei processi di trasformazione digitale e la maggioranza dei soggetti di responsabilità coinvolti considera questo tema fondamentale nel quadro di progetti legati al cloud (86%), alla mobilità (83%) e ai big data (83%).
Secondo gli autori dello studio, i risultati mettono in luce la necessità di investire in soluzioni di gestione di servizi multicloud, che accelerano la trasformazione digitale. La chiave del successo, infatti, risiede nella ricerca dell'equilibrio fra agilità da una parte, costo, controllo e sicurezza dall'altra. L'approccio multicloud, sostiene Bmc, si basa su soluzioni in grado di semplificare i processi operativi, automatizzare il supporto tecnico, ridurre i rischi di sicurezza e migliorare la produttività.
Nella realtà, tuttavia, resta il fatto che pur essendo chiara la necessità di procedere lungo la via dell'innovazione, i budget sono ancora perlopiù allocati verso la gestione delle attività ordinarie, tant'è che per il 75% dei soggetti interpellati, questo penalizza la competitività globale dell'azienda.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter