▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Wolters Kluwer Tax & Accounting ingloba Tagetik

La società del Gruppo Wolters Kluwer consolida la propria presenza acquisendo Tagetik, software house italiana che fornisce soluzioni di Corporate Performance Management

Cloud
Wolters Kluwer Tax & Accounting, società del Gruppo olandese Wolters Kluwer che fornisce soluzioni software tax & accounting, consolida ed estende la propria presenza sul mercato acquisendo Tagetik, storica società toscana (nata nel 1986) il cui core business si basa su soluzioni di Corporate Performance Management, pianificazione finanziaria e reportistica avanzata di gruppo. Con sedi a Lucca e a Stamford, Tagetik vanta un migliaio di aziende clienti (per un totale di 75mila utenti, distribuiti in 35 Paesi)e  un giro d'affari annuo di 57 milioni di euro. Fra i clienti spiccano i nomi di Barilla, Radstand, Enel, Sorgenia, Generali, Tim, Poste Italiane, Alpitour, Reply.  

tagetik.jpgTagetik ha un solido e chiaro posizionamento in un segmento di mercato specifico, quello delle soluzioni di Corporate Performance Management, al servizio dei Cfo e di attività come il budgeting, la pianificazione finanziaria e operativa, il processo di consolidamento e chiusura, la predisposizione di modelli finanziari, analisi e reportistica. L'offerta, prevalentemente rivolta a clienti di dimensioni medie e grandi, si presenta in forma di suite modulare, implementabile on premise oppure nel cloud, e integrabile con numerosi Erp di comune diffusione, come quelli di Sap, Oracle e Microsoft.  

L'acquisizione non è ancora effettiva, ma soggetta alle ondizioni sospensive. La mossa costerà a Wolters Kluwer Tax & Accounting 300 milioni di euro, con la previsione di ottenere vendita un ritorno sul capitale investito superiore al netto del costo medio ponderato del capitale (8%) post tasse in tre/cinque anni. Sul primo anno si stima, invece, di osservare un impatto “positivo, ma non rilevante” sugli utili rettificati di Wolters Kluwer. A operazione conclusa inizierà il percorso di integrazione delle offerte di Wolters Kluwer Tax & Accounting e di Tagetik, che insieme confluiranno in una nuova divisione aziendale denominata Corporate Performance Solutions.

La business unit sarà guidata da Ian Rhind, che ha guidato la crescita globale di TeamMate; Marco Pierallini e Manuel Vellutini, gli attuali leader di Tagetik, faranno parte del nuovo executive team. Questa integrazione, ha commentato commentato Karen Abramson, Ceo della divisione Tax & Accounting di Wolters Kluwer, “rafforza la nostra offerta per il segmento dei Cfo attraverso soluzioni fornite da un singolo provider che offrono una visione del performance business più chiara e completa. Insieme, Wolters Kluwer e Tagetik continueranno a fornire le soluzioni di Tagetik ai clienti, sfruttando le relazioni globali di Wolters Kluwer e con l'impegno di rafforzare ulteriormente ed espandere le soluzioni di Tagetik in tutto il mondo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter