▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le prospettive di crescita dell'Industrial IoT

Il mercato globale dell'IoT industriale potrebbe crescere a un ritmo medio annuo del 7,89% nel periodo 2016-2022 andando a raggiungere un valore stimato di 195 miliardi di dollari

Industria 4.0 Tecnologie
Secondo una recente analisi di Reportlinker il mercato globale dell'IoT industriale - Industrial Internet of Things, IIoT - potrebbe crescere a un ritmo medio annuo del 7,89% nel periodo 2016-2022 andando a raggiungere un valore stimato di 195 miliardi di dollari equivalente a un aumento complessivo di circa l'80% del valore attuale, valutato nell'ordine di 113 miliardi.

iot-verticals.png

Tra i fattori di crescita più determinanti viene indicata la manutenzione predittiva, ovvero la capacità di moniotrare lo stato di salute di componenti-sistemi utilizzato all'interno di un ambiente di produzione o di infrastruttura, si pensi ai trasporti, prevenendo eventuali failure o riducendo il numero di interventi.

E' quanto, per esempio, si è riusciti a realizzare in Trenitalia con il progetto smart maintenance che ha portato nuovi livelli di efficienza operativa nella manutenzione dei treni. La soluzione fa leva sulla tecnologia IoT di SAP e permette di ricavare in tempo reale dati generati da sensori, conferendo alla gestione delle risorse maggiori capacità predittive rispetto ai modelli tradizionali. 

L'IIoT è destinata a portare nuovi livelli di efficenza nell'ambito dell'automazione industriale e interesserà tutte le componenti core industrial che vengono utilizzate all'interno del mondo factory. Nell'ordine, sistemi di production lifecycle management (PLM), manufacturing execution systems (MES) e Supervisory Control and Data Acquisition (SCADA).




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter