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La sfida digitale del mondo retail

Secondo una ricerca commissionata da Fujitsu, il 40% dei retailer europei e il 73% di quelli italiani ritiene che, entro il 2021 la propria organizzazione non avrà più la forma attuale

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Secondo una ricerca commissionata da Fujitsu, che ha coinvolto 250 aziende, il 40% dei retailer europei e il 73% di quelli italiani ritiene che, entro il 2021 la propria organizzazione non avrà più la forma attuale. "In tutta europa, affermano gli autori della ricerca, i retailer concordano con i colleghi che operano nei settori finanziario, industriale e della pubblica amministrazione sul fatto che la rivoluzione sia ormai un dato di fatto per le aziende europee". In ogni settore gli executive hanno identificato la digitalizzazione come una tendenza che sta ridefinendo il modo in cui le organizzazioni lavorano. La stessa percezione si registra anche tra il campione italiano intervistato.

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Quasi tutti (il 97%) affermano che le loro aziende hanno già registrato l'impatto della trasformazione digitale; il 98% degli intervistati in Europa e il 55% in Italia riconosce la necessità di un cambiamento. In linea con questa percezione, il 75% del campione totale (il 63% in Italia) è convinto che il settore retail sia destinato a cambiare radicalmente nell'arco dei prossimi cinque anni, tanto che il 54% del campione europeo e il 100% di quello italiano afferma di aver già adottato misure per affrontare la sfida di questa rivoluzione. In particolare, l’82% del campione italiano ha dichiarato di aver modificato la propria strategia di business, facendo importanti investimenti in tecnologia (73%), stringendo nuove partnership strategiche (46%) e sviluppando nuovi servizi e prodotti (46%). 

Nonostante questo ottimismo,si afferma nel report,  la trasformazione digitale presenta anche una serie di sfide per il settore retail. Quasi tre quarti (il 73%) della totatlità degli intervistati ritengono che le rispettive organizzazioni debbano innovare più velocemente per poter mantenere la propria rilevanza, identificando come fattori frenanti l'obsolescenza di tecnologie e infrastrutture (43% in Europa, 46% in Italia), l'assenza delle competenze e dei talenti necessari (31% in Europa, 36% in Italia) o semplicemente la complessità della sfida (32% in Europa, 36% in Italia).

In Europa, il 56% del campione (la quasi totatilità in Italia) concorda sul fatto che la rivoluzione digitale sia la sfida più importante affrontata dalla propria azienda. Circa la metà di essi (48% in Europa, 54% in Italia) sta rendendosi conto di come la crescente digitalizzazione stia rendendo difficoltosi i processi decisionali e di pianificazione business a lungo termine. Secondo il campione italiano, il cambiamento nella propria azienda è guidato dal team di C-level (46%) e sono i consumatori, secondo il 55% degli intervistati, che richiedono all’azienda questa evoluzione.

Rispetto a due anni fa, i retailer italiani intervistati sembrano essere più fiduciosi e ritengono di aver preso delle decisioni corrette nel mettere la propria azienda nelle condizioni di poter affrontare la sfida della rivoluzione digitale (questo è vero per il 61% del campione). Per i retailer italiani intervistati, la digital disruption significa principalmente una trasformazione del modello di business e di revenue (55%).

“Nonostante i cambiamenti significativi che il settore sta affrontando - ha dichiarato Richard Clarke, Vice President Global Retail Business Development di Fujitsu - i retailer europei hanno fiducia nella propria capacità di avere successo in un mondo sempre più digitalizzato e stanno investendo per ottimizzare i processi interni e diventare più agili. Spinta dalla volontà di migliorare il customer service, la maggioranza dei retailer ha già implementato nuove tecnologie, sviluppato nuovi servizi e si prepara a diventare più competitiva che mai. La rivoluzione digitale è ora la nuova normalità per i retailer europei e, come conferma la nostra ricerca, sono pronti per approfittarne”.


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