Logo ImpresaCity.it

L'incredibile ascesa dell'app d'impresa

Secondo i dati diffusi da Reportlinker il valore attuale del mercato Mobile Enterprise Application (MEA) è di 48,24 miliardi e si ipotizza possa più che raddoppiare nei prossimi cinque anni

Autore: Redazione

Benvenuti nell'era dell'App Economy, dove tutto è mobile, anche il client d'impresa, che diventa smartphone, tablet o tecnologia succedanea in grado di garantire accesso alla rete anywhere, anytime.

mobile-develop.jpgSe in passato lo sviluppo software aveva come target d'ecccellenza il  personal computer basato sullo stack tecnologico Wintel, oggi le piattaforme che sono entrate nel mainstream enterprise sono oggetti Android e iOS. La progressiva affermazione di questa tendenza è testimoniata da un dato che a prima vista può apparire soprendente, per quanto rapida è l'acccelerazione nell'adozione del paradigma a livello di dimensione d'impresa.

Secondo i dati diffusi da Reportlinker il valore attuale del mercato Mobile Enterprise Application (MEA) è di 48,24 miliardi di dollari e si ipotizza possa più che raddoppiare nei prossimi cinque anni arrivando a capitalizzare una cifra prossima ai 100 miliardi di dollari nel 2021, equivalente a una crescita medio annua del 15,24%.

Accesso a dati e applicazioni, necessità di erogare servizi in modalità smart consentendo connettività anywhere creando nuove opportunità collaborative e modelli lavorativi coerenti con un'impresa always on.

I driver all'adozione di servizi e app fruibili via smartphone sono ormai consolidati e andranno soltanto ad aumentare. Un'accelerazione determinata non soltanto dalla creazione di soluzioni dedicate e pensate from scratch per i dispositivi mobile, si pensi al software associato al marketing e al personale di vendita, ma che inizia ad interessare le stesse applicazioni core, ovvero quell'area presidiata da applicazioni business d'eccellenza, come per l'appunto l'ERP, segmento che, sescondo quanto affermato da Reportlinker, genererà la quota più consistente del valore associato al fatturato MEA.

Pubblicato il: 23/02/2017

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni