▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Perugia: la Cdc sostiene l'accesso al credito delle Pmi

Giorgio Mencaroni, Presidente della CdC di Perugia: "L’accesso al credito delle piccole imprese della provincia di Perugia resta problematico e, peraltro, è difficile intravedere un miglioramento nel breve termine".

Mercato e Lavoro
La Camera di commercio di Perugia ha approvato un intervento volto ad agevolare l’accesso al credito delle pmi della provincia di Perugia attraverso la costituzione del Fondo Camerale di Controgaranzia, del valore di €1.000.000,00.
L’intervento si realizza attraverso la concessione ai Consorzi Fidi di controgaranzie, ovvero di garanzie di secondo livello con l’effetto tecnico della riassicurazione, a fronte di garanzie che essi hanno rilasciato agli Istituti di Credito per finanziamenti  da erogare alle PMI della provincia.
Per dare maggiori possibilità ai Consorzi Fidi di aderire al Fondo camerale di Controgaranzia, la Camera di commercio ha deciso di prorogare il termine ultimo per la presentazione delle domande al 28 febbraio 2017. Entro tale data, i Confidi che rispondono ai requisiti richiesti dal  Bando,  possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it.
La domanda potrà essere compilata, salvata in uno dei formati standard PDF o PDF/A ai sensi del DPCM 3 dicembre 2013, firmata digitalmente e poi spedita dalla casella PEC del Confidi all’indirizzo sopra indicato. E’ ammesso anche l’invio della domanda con firma autografa, scansionata e inviata insieme alla copia del documento d’identità del legale rappresentante sempre alla stessa casella PEC della Camera di Commercio.
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di commercio di Perugia: “L’accesso al credito delle piccole imprese della provincia di Perugia resta problematico e, peraltro, è difficile intravedere un miglioramento nel breve termine. Anche per l’anno 2016 le piccole imprese hanno avuto serie difficoltà a reperire credito. La Camera di Commercio riserva energie particolari al sostegno delle necessità finanziarie delle imprese di piccole dimensioni, la stragrande maggioranza di quelle operanti nella nostra provincia. Il nostro Fondo di Controgaranzia da un milione di euro consentirà alle imprese di usufruire di una ulteriore garanzia rispetto a quella prestata dai Consorzi Fidi, con l’effetto di rendere più agevole la concessione dei finanziamenti da parte degli Istituti di Credito”.
Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare l’Area Promozione Economica della Camera di commercio di Perugia - UOS Accesso al credito e contributi – Responsabile Claudia Pattuglia. Tel. 075 5748366 – 211 mail contributi@pg.camcom.it PEC cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter