▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft spinge le imprese al progressivo abbandono di Windows 7

Il supporto al vecchio sistema operativo è stato prolungato fino al 2020, ma costi e sicurezza vengono usati come leve per il cambiamento.

Cloud
È appena iniziato il 2017, ma per il momento Windows 7 e ancora un sistema operativo con un discreto futuro davanti a sé. Entrato in fase di supporto esteso nel 2015, l'ambiente proseguirà con questa modalità fino al 14 gennaio 2020.
Le imprese, quindi, dispongono ancora di una quantità di tempo sufficiente per preparare la migrazione. Visibilmente, tuttavia, il precedente di Windows Xp ha lasciato qualche traccia, tant'è che ancora oggi diverse realtà hanno tardato il passaggio a Windows 10.
Microsoft non intende riprodurre questo scenario. Di fatto, è già partito un lungo conto alla rovescia, fatto di comunicazioni e inviti volti a spiegare alle imprese quanto costa mantenere Windows 7, in rapporto alla adozione dell’Os più recente. Lo stesso costruttore ha già iniziato a sottolineare come esso non risponda più alle esigenze di una tecnologia moderna e alla sicurezza richiesta dai dipartimenti It.
Non è un caso, per esempio, che sia stato da poco pubblicato uno studio che mette in risalto le funzioni di sicurezza integrate in Windows 10 Anniversary Update soprattutto per la capacità di bloccare gli exploit zero-day, senza nemmeno aver più bisogno delle patch, come per le precedenti versioni di Windows. Già il 31 luglio 2018, gli utenti della vecchia versione dell'ambiente per grano il supporto di un'applicazione di sicurezza come Enhanced Mitigation Experience Toolkit.
Il citato studio dimostra come gli utenti di Windows 10 abbiano una probabilità inferiore del 58%, rispetto a chi ancora fa un uso della versione 7, di essere colpiti da ransomware. In sostanza, si conferma attraverso queste comunicazioni come Microsoft intende nel minor tempo possibile uniformare il proprio parco installato all'ultima versione del sistema operativo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter