▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La cybersecurity di Forcepoint per la sicurezza digitale della PA

Forcepoint con Leonardo per la protezione della Pubblica Amministrazione, attraverso la Convenzione Consip SPC Lotto 2

Tecnologie
Le soluzioni di cybersecurity di Forcepoint sono parte della convenzione SPC Cloud Lotto 2, assegnata da Consip lo scorso Luglio. A vincere la gara per la fornitura di servizi di sicurezza digital per la pubblica amministrazione è stato il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Leonardo-Finmeccanica.

L’aggiudicazione è avvenuta attraverso Consip, la centrale nazionale acquisti della Pubblica Amministrazione italiana.  La fornitura delle soluzioni previste all’interno della convenzione avverrà nell’arco dei prossimi 5 anni e pone un importante focus sul tema della Sicurezza Digitale della PA. 

L’aggiudicazione si riferisce al Lotto 2 dell’accordo quadro, suddiviso in 4 Lotti, relativo ai servizi di cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi online e di cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni (PA). La fornitura del Lotto 2 è relativa ai “Servizi di identità digitale e sicurezza applicativa”, suddivisi a loro volta in due blocchi di attività. Il blocco all’interno del quale rientrano le soluzioni Forcepoint include servizi per la prevenzione e gestione degli incidenti informatici e per l’analisi delle vulnerabilità delle componenti hardware e software dei sistemi informativi della PA, applicabili sia agli ambienti cloud centralizzati e condivisi che alle singole amministrazioni.  

I servizi a disposizione delle Amministrazioni vanno dalle soluzioni di protezione perimetrale e Next Generation Firewall, a quelle di protezione maggiormente evoluta come Content Security e Data Loss Prevention. In particolare, Forcepoint TRITON AP-WEB, soluzione gateway proxy based,  fornisce protezione completa online in tempo reale dalle minacce avanzate che utilizzano tecniche sofisticate per eludere il rilevamento e rubare dati sensibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter