▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Positivi effetti del mobile working nel settore sanitario

Secondo l’indagine promossa da Aruba Networks, gli ambienti sanitari ottimizzati per il mobile hanno un impatto positivo in termini di produttività e soddisfazione

Trasformazione Digitale
L'utilizzo della tecnologia mobile all’interno e all’esterno all'ambiente di lavoro genera un impatto positivo sulla produttività e sulla soddisfazione del personale che opera nel settore Sanità. E' quanto emerge dalla ricerca di Economist Intelligence Unit (EIU)  promossa da Aruba, società Hewlett Packard Enterprise. 

healthcare.jpg
Dai risultati della ricerca si evince che quasi sei lavoratori su dieci (59%) affermano di essere maggiormente produttivi come conseguenza della tecnologia mobile mentre quasi metà (48%) esprime più soddisfazione quando vede che il proprio datore di lavoro instaura adeguatamente politiche di mobile working.

“Il settore sanità è sempre stato caratterizzato da innovazione e apertura distinguendosi per essere l'avanguardia della rivoluzione della tecnologia mobile, afferma Jon Moger, Senior Director di Aruba. Questi risultati indicano che il comparto sanità ha una concreta opportunità non solo di aumentare la soddisfazione dei dipendenti ma anche di migliorare il servizio erogato al pubblico. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende devono offrire le attività di formazione e gli strumenti necessari a espandere la crescente forza lavoro mobile al loro interno”. 

"Anche se negli ultimi anni l'impiego di tecnologia mobile da parte dei dipendenti si è diffuso, affermano in Aruba, alcuni ospedali limitano tuttora l'utilizzo di telefoni cellulari all'interno delle proprie strutture per timore di interferenze con le apparecchiature medicali. Il report suggerisce, tuttavia, che siamo arrivati a una fase oltre la quale la domanda di mobility da parte dei dipendenti non potrà più essere ignorata: quasi un terzo (29%) del personale sanitario intervistato dichiara che non lavorerebbe per un'azienda che impedisse l'uso di dispositivi mobili a scopo professionale". 

In base alla ricerca:
  • il 39% afferma che l'impatto maggiore sulla soddisfazione professionale deriva dal poter lavorare ovunque e in qualsiasi momento
  • il 38% sottolinea che la possibilità di collaborare efficacemente si riflette in modo importante sulla propria creatività lavorativa
  • il 31% considera la libertà di lavorare da qualsiasi punto della struttura come l'elemento di maggior impatto sulla fidelizzazione verso l'azienda.
Lo studio ha rilevato, inoltre, che un ambiente ottimizzato per il mobile working fa sentire il personale sanitario maggiormente fidelizzato (36%) e creativo (41%) nel proprio lavoro. È interessante notare che quasi metà (47%) del personale sanitario ha valutato l'utilizzo della tecnologia mobile da parte delle rispettive aziende a livello buono o pionieristico.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter