▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Si rafforza l’iniziativa No More Ransom

Una trentina di nuovi partner hanno raggiunto il progetto lanciato con il sostegno di Europol, volto a federare differenti attori del mondo It e della cybersecurity.

Cloud
Si sta ampliando in modo significativo l'iniziativa No More Ransom. Nato nel giugno 2016, il progetto raggruppa numerosi attori, che spaziano dall’Europol ad altri dipartimenti europei di forze dell'ordine, da imprese specializzate nella cybersecurity a differenti Cert europei e nazionali.
L'iniziativa si sostanzia e soprattutto in un sito Web dove sono raccolte risorse e informazioni utili per proteggere gli utenti dalle campagne di tipo ransomware.
Ai sostenitori della prima ora, come Kaspersky, Intel Security e Barracuda, si sono aggiunti ora una trentina di nuovi partner, fra i quali troviamo altre imprese come G-Data ed Eset, così come organismi nazionali e servizi di polizia. In questo modo, sono 22 i paesi direttamente coinvolti.
Il sito Internet resta piattaforma centrale di No More Ransom. Qui sono integrati consigli destinati alle vittime degli attacchi,  ma anche link che indirizzano gli utenti verso strumenti di decriptaggio progettati e messi a punto dai partecipanti del progetto. Alcune famiglie di ransomware sono state rese inefficaci grazie alla scoperta di falle nell'implementazione degli strumenti crittografici, ma altre restano oggi ancora assai difficili da contrastare. Ecco perché lo sforzo congiunto di autorità e imprese private potrebbe essere un supporto efficace nel contrasto di questa attività criminale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter