▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La crescita della società interconnessa

Equinix, società multinazionale americana che opera nel settore delle interconnessioni e dei data center, individua i principali percorsi di cambiamento che saranno oggetto dell'evoluzione in una dimensione sempre più digitale

Mercato e Lavoro
Quali le tendenze emergenti per il prossimo anno? Equinix, società multinazionale americana che opera nel settore delle interconnessioni e dei data center, individua i principali percorsi di cambiamento che saranno oggetto dell'evoluzione in una dimensione sempre più digitale
  1. L’anno della convergenza multi-cloud
L’uso del cloud si è diffuso molto e oggi le aziende si affidano sempre più a questo tipo di infrastruttura. Le aziende utilizzano già diversi cloud, e la necessità di connettere ecosistemi eterogenei e tradizionalmente separati, con aspettative di performance sempre più elevate, con una buona user experience e un’integrazione perfetta sosterrà questo trend in modo ancora più forte il prossimo anno. Il 2017 sarà il punto di svolta, il momento in cui la convergenza di vari cloud all’interno delle aziende – dati, applicazioni, infrastrutture, e cloud personali – cambierà in modo drastico il modo in cui lavorano sia le aziende che gli individui.
  1. L’ascesa dell’edge digitale
I modelli di business subiranno una rivoluzione, che si ripercuoterà anche sul modo di agire delle aziende nella digital economy. La convergenza dei diversi cloud esigerà inoltre una naturale estensione dei confini dell’azienda per le realtà digitali moderne, fino all’edge – il luogo in cui si trovano i dati e gli utenti. Questo sarà centrale per le aziende anche per facilitare il coinvolgimento in tempo reale con i clienti, sfruttando appieno le tecnologie social, mobili, analytics e cloud. Equinix indica le interconnessioni come il cuore pulsante della trasformazione digitale dell’anno prossimo Milano — 16 dicembre 2016 — Equinix, Inc. (Nasdaq: EQIX), azienda del settore delle interconnessioni globali e dei data center, annuncia le proprie previsioni per il 2017, sottolinenado che la trasformazione IT mondiale sarà la scintilla di un cambiamento significativo per molti settori nel corso dell’anno che ci attende. Con una diffusione che coinvolge 40 mercati globali e più di 8.000 clienti e 188.400 connessioni trasversali, Equinix possiede insight basati sui dati davvero unici, essenziali per gli aspetti che sono alla base della buona riuscita delle aziende nell’economia digitale. Questo vantaggio senza pari è stato reso possibile grazie alla piattaforma, che connette ecosistemi consolidati ed emergenti degli scambi internet, i contenuti, il trading, il cloud, le aziende e i fornitori di big data.
Tra le previsioni 2017 di Equinix: 

  1. L’ascesa delle interconnessioni
Le aziende si impegneranno per connettere i propri ecosistemi digitali e fisici – per supportare le operazioni a livello mondiale. Dato che le aziende utilizzano diversi cloud, potrebbe essere una difficile gestire soluzioni che spaziano tra ambienti cloud di diversi fornitori. Se non viene introdotta un’appropriata struttura di gestione cloud fin dal principio, infatti, i problemi operativi potrebbero esasperarsi e diventare gravi, con ripercussioni sulla fruizione del servizio nell’edge digitale. Il 2017 vedrà l’affermarsi di un tessuto di interconnessione tra le diverse aziende – con facility neutre – al fine di articolare un sistema nervoso centrale che leghi tutti gli aspetti del business digitale.
  1. Priorità sicurezza
Perché il business digitale abbia successo e risponda alle esigenze di conformità alle normative, le aziende devono risolvere il problema sicurezza in un ambiente distribuito, tra persone, cose, processi e informazioni. Con la diffusione del cloud ibrido, le aziende capiranno che i fornitori di cloud non offrono soluzioni di sicurezza onnicomprensive. Le aziende dotarsi di soluzioni di sicurezza per le proprie applicazioni e i dati all’interno dell’ambiente multi-cloud. Le interconnessioni offriranno ai clienti la possibilità di passare da soluzioni di sicurezza puntuali a soluzioni di Security-as-a-Service, che offrono vantaggi come la velocità di implementazione, facilità di installazione e mantenimento, protezione in tempo reale, etc…
  1. L’era dell’ Interconnected Commerce
Il mondo dei pagamenti sta affrontando un profondo cambiamento, il più veloce mai affrontato dai tempi dell’invenzione del denaro. La penetrazione sempre più alta di smartphone e l’accesso al web sostengono una diffusione sempre più ampia dell’e-commerce e dell’m-commerce. L’approccio dei silos propietari, che è stata la regola per la fruizione dei servizi di pagamento, inizia ad essere abbandonato in favore di nuove tecnologie e modelli di business che si trovano a metà tra i pagamenti e lo shopping. Contemporaneamente, la decentralizzazione delle tecnologie per i servizi di pagamento sta aumentando il valore per i retailer, dato che adesso possono scegliere la piattaforma più adatta alle proprie attività. Le diverse attività dovranno essere interconnesse e cloud-enabled, con una connettività affidabile, sicura e istantanea per essere competitive. Un intero universo di shopping e pagamenti interconnessi genererà nuove opportunità per integrare pagamenti, shopping, dati e marketing, consentendo così nuove soluzioni e partnership a livello mondiale.
  1. Infrastrutture software-defined e networking avanzato
L’aumento costante e drastico del traffico di dati globale ha gettato le basi per la nuova struttura di rete globale, con cavi sottomarini, reti wireless 5G e satelliti che trasmettono i dati sulla terra attraverso i laser. Il networking, che un tempo dipendeva dal collegamento fisico, adesso può essere controllato in modo dinamico via software. Man mano, le infrastrutture di ultima generazione - compute, storage, network, e data center – avranno una base sempre più open source. Il Software Defined Networking (SDN) e il Network Functions Virtualization (NFV) centralizzano e automatizzano la gestione di network estesi, diffusi e multi-data center, che si basano su politiche di applicazione semplici.
  1. L’ Internet of Things (IoT) diventa realtà
L’IoT si evolverà, da soluzione di un’azienda indipendente, a dispositivo che interagisce con gli altri, sfruttando gli stessi dati. Dato che i player della catena del valore stanno aumentando, il concetto di servizio end-to-end avrà la precedenza, e l’interconnessione sarà più importante per accedere alle reti, ai cloud e a un ambiente multi-cloud. In futuro, l’obiettivo sarà di diminuire la pressione sulle reti corporate, distribuendo il traffico in modo più ampio, così da controllare meglio le performance dello streaming di informazioni IoT, per un’operatività sempre più in tempo reale e basata su insight operativi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter