▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Coop Italia e Accenture inaugurano il "Supermercato del Futuro"

Nel nuovo punto vendita, Coop, Accenture e Avanade realizzano un virtuoso connubio tra mondo fisico e digitale, per incrementare la fedeltà al brand e la profittabilità del negozio.

Tecnologie
Coop Italia ha collaborato con Accenture per rivoluzionare la customer experience della vendita alimentare al dettaglio e creare il primo Supermercato del Futuro
Il nuovo punto vendita, inaugurato a Milano in zona Bicocca, è un ambiente accogliente, innovativo che permette l'accesso ad informazioni utili sui prodotti, un supermercato che abbina l'atmosfera tradizionale dei mercati rionali con soluzioni digitali, migliorando l'orientamento all'interno del punto vendita. 
Accenture ha lavorato con Coop nel ridisegnare completamente l'architettura delle informazioni del supermercato. Collaborando con Avanade, una joint venture tra Accenture e Microsoft, Accenture ha aiutato Coop a implementare l'infrastruttura IT e ad analizzare e sviluppare i touchpoint del punto vendita. Il risultato è una soluzione modulare e flessibile basata su una piattaforma cloud Microsoft Azure, facilmente scalabile e replicabile in un ampio numero di negozi. 
"Dopo il grande successo e il riscontro estremamente positivo ricevuto quando abbiamo presentato all'Expo di Milano l'idea di Supermercato del Futuro, abbiamo continuato a lavorare per tradurre la nostra visione in realtà", afferma Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia. "Accenture e Avanade hanno messo a sistema la loro competenza digitale per aiutarci a ridisegnare l'esperienza d'acquisto dei prodotti alimentari abilitando un "viaggio digitale" che risponde al bisogno dei nostri clienti di avere accesso a maggiori informazioni e ad ulteriori funzionalità, in modo coinvolgente, semplice e intuitivo."
La nuova customer experience è resa possibile dall'introduzione di alcune soluzioni digitali a disposizione dei clienti. Oggi, il Supermercato del Futuro include:
  1. Banchi interattivi: nel supermercato i prodotti sono esposti su ampi banchi interattivi che, con un semplice movimento della mano, permettono di visualizzare su un monitor informazioni aggiuntive sul prodotto, tra cui l'origine, i valori nutrizionali, l'eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, le istruzioni per lo smaltimento, i prodotti correlati e le promozioni in corso. Questa esperienza "aumentata" è resa possibile da una soluzione innovativa sviluppata da Accenture e basata su sensori Kinect che, attraverso meccanismi di body detection, riconoscono i gesti del cliente.
  2. Scaffali verticali: nel nuovo negozio anche il layout degli scaffali è stato ripensato e associato ad un'applicazione touch che permette al cliente di orientarsi tra le varie categorie di prodotto, filtrarle e cercare ciò che si desidera, scoprire le promozioni in corso e visualizzare informazioni dettagliate. Tutto ciò dà vita a un'etichetta "aumentata" che consente al cliente di acquisire una conoscenza approfondita del prodotto che si appresta ad acquistare.
  3. Visualizzazione dei dati in tempo reale: una delle pareti del supermercato è dedicata ad un ampio schermo che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui: i valori del marchio Coop, offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social come i post sulla pagina Facebook di Coop, oppure l'elenco dei prodotti più venduti e le promozioni per ciascuna categoria.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter