network bitcity channelcity impresacity gdocity greencity bitcitynews facebook rss twitter newsletter
ChannelCity
Speciale ImpresaCity
Canale 2-Erp-Gestionale

Le conseguenze dell’accordo Oracle-Sun

All’indomani dell’annuncio dell’acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle, gli esperti descrivono i probabili scenari che si apriranno nel settore tecnologico. L’operazione consentirà ad Oracle di consolidare il proprio predominio nell’offerta di database per le imprese e di penetrare la fascia media di mercato.

Redazione ImpresaCity

Pubblicato il: 21/04/2009 nella categoria 2-Erp-Gestionale.

Le conseguenze dell’accordo Oracle-Sun

 
L'acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle avrà un grande impatto su molti comparti dell'IT, dai desktop software, ai server, alle tecnologie, così come avrà impatto sui segmenti di mercato, per le Pmi ma anche per le grandi aziende.
Il primo e più ovvio vantaggio per Oracle riguarderà l'offerta di database per le imprese. La piattaforma preferita per i database Oracle è Solaris, basata sull'architettura SPARC. L'acquisizione significherebbe l'attenuazione delle problematiche di deploy di una struttura così complessa, e il consolidamento del predominio di Oracle in questo settore: sarà difficile per le aziende rivali competere con una tecnologia database che contiene i know-how di Oracle e Sun combinati. A pagarne le conseguenze saranno soprattutto Microsoft, con il proprio server SQL basato su Intel, e, a seguire,un altro vendor importante come SAP.
L'operazione consentirà inoltre ad Oracle una maggior penetrazione nella fascia media di mercato, soprattutto grazie al contributo del database open source MySQL di Sun, che permetterà di progettare una soluzione robusta, affidabile e non troppo costosa per gli SMB.
Gli esperti si attendono da Oracle un'attenzione particolare verso i prodotti software sviluppati da Sun. Vale la pena citare, tra gli altri, la suite OpenOffice basata su software Star Office, che fa concorrenza agli applicativi Office di Microsoft. A seguire Netbeans, la piattaforma per applicazioni Java, e VirtualBox, il software di virtualizzazione scaricabile gratuitamente.
Gli estimatori di Sun sperano che Oracle mantenga Java open source e prosegua nella linea di ricerca della società acquisita.



Navigazione:

Torna alla Home Torna alla sezione 2-Erp-Gestionale Pagina precedente








News

Bce: ripresa moderata e futuro incerto Bce: ripresa moderata e futuro incerto

Secondo la Banca Centrale Europea, la ripresa procederà a un ritmo moderato, con una perdurante incertezza...

Telecom Italia, anche nel 2010 nei Dow Jones Sustainability Indexes Telecom Italia, anche nel 2010 nei Dow Jones Sustainability Indexes

Telecom Italia è stata inclusa per il settimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indexes.

Elop (ex Microsoft) è il nuovo ad di Nokia Elop (ex Microsoft) è il nuovo ad di Nokia

Stephen Elop lascia la divisione business di Microsoft ed entra in Nokia in qualità di amministratore...

Ocse, Pil italiano in calo dello 0,3% Ocse, Pil italiano in calo dello 0,3%

Secondo dati Ocse, il Pil italiano calerà nel terzo trimestre dello 0,3%, per poi risalire nel quarto solo...

Curve 3G, il BlackBerry pensato per le Pmi Curve 3G, il BlackBerry pensato per le Pmi

Rim ha annunciato il lancio del BlackBerry Curve 3G per il mercato italiano. Il nuovo smartphone è stato...

L'Agcom approva tariffe unbundling 2010-2012 L'Agcom approva tariffe unbundling 2010-2012

L'Agcom ha approvato oggi, aggiustando le richieste di Telecom Italia, le nuove tariffe di unbundling per...

"Scuola mia", 3 mila gli istituti aderenti "Scuola mia", 3 mila gli istituti aderenti

Il programma di comunicazione digitale tra scuola e famiglia "Scuola mia" si diffonde in Italia....

Archivio
ImpresaCity:
Categorie:
Sottocategorie:
Rss:
Uspi
ImpresaCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698


G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.
G11Media