▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Spuntano di nuovo i costi tra le priorità dei Cio

Un tema che pareva superato dalla ricerca dell'innovazione resta invece al centro delle preoccupazioni di chi coordina le strutture It.

Cloud
Un recente studio effettuato da PricewaterhouseCoopers (PwC) pone in evidenza come nel 2016 il 71% dei Cio metta in cima alle proprie priorità il controllo dei costi e tre su quattro confermino di avere in programma la loro riduzione. Inoltre, il 75% dei soggetti interpellati indica di aver implementato soluzioni cloud e aver spinto sulla virtualizzazione dei server per alleggerire le spese sia applicative che infrastrutturali.
In effetti, un numero crescente di applicazioni viene oggi proposto on demand via internet e questo obbliga le aziende a evolvere alla velocità del cloud. In linea con le analisi di PwC si pone Gartner virgola che stima come l'80% delle aziende migrerà verso il SaaS per le loro applicazioni entro il 2018. La tendenza dovrà spingere i Cio a rivedere le loro infrastrutture di rete, allo scopo di beneficiare in modo efficace delle ottimizzazioni ricavate da questa scelta.
PwC ritiene che il tema dei costi sia tornato in auge a causa dei processi di trasformazione digitale, che porta con sé un peso crescente di dati e applicazioni da gestire. Questo pone nuove stime, che spaziano dal rischio di perdita di pacchetti durante il trasferimento dei dati alla sicurezza, per arrivare all'infrastruttura, che rischia di rallentare la capacità dell'azienda di connettere i propri dipendenti con le applicazioni e, quindi, incidere sulle prestazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter