▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rieti: al via "Crescere imprenditori"

Obiettivo dell'iniziativa è quello di formare circa 6.200 giovani NEET alla creazione e lo start up di nuove imprese.

Mercato e Lavoro
Prende il via “Crescere Imprenditori”, una nuova iniziativa a supporto e sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità della Camera di commercio di Rieti realizzata attraverso la sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti, promossa da Unioncamere con il coinvolgimento di 78 Camere di commercio.
Un progetto finanziato a valere sulla quota di risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” a titolarità dell’Autorità di gestione e che punta a sostenere  l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L’obiettivo è quello di accompagnare circa 6.200 giovani NEET verso la creazione e lo start up di nuove imprese prevedendo una prima fase di formazione per poi accedere al Fondo SELFIEmployment che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali.
L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che hanno 18-29 anni e sono iscritti a Garanzia Giovani ma non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego, oppure sono stati presi in carico ma non hanno usufruito di alcuna misura di politica attiva, ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
Possono partecipare, inoltre, i giovani che abbiano partecipato ai laboratori del Progetto “Crescere in Digitale” e per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate. Infine, purché soddisfino i requisiti di cui sopra, possono partecipare i giovani che sono già in contatto con gli sportelli FILO nuove imprese, tra cui quello della Camera di commercio di Rieti.
Come funziona? I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile dalla sezione dedicata del portale www.garanziagiovani.gov.it.
Una volta selezionati secondo i risultati ottenuti nel test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati e indirizzati alle sedi camerali dei territori di riferimento per iscriversi a percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa.
La scheda di adesione è scaricabile al link http://www.ri.camcom.it/P42A2762C2761S255/-Crescere-imprenditori-.htm.
I giovani selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere allo strumento di supporto al credito agevolato Fondo SELFIEmployment, attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.
Per info contattare lo Sportello Filo della Cdc c/o Azienda Speciale Centro Italia Rieti, tel. 0746201364, email azienda.rieti@ri.camcom.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter