▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Camere di commercio, è boom di fatture elettroniche

Mezzo milione di fatture elettroniche emesse con la piattaforma online delle Camere di commercio.

Mercato e Lavoro
Oltre 500mila fatture elettroniche emesse e più di 65mila imprese utilizzatrici. E’ il bilancio – di successo – del servizio gratuito di fatturazione elettronica delle Camere di commercio. A distanza di un anno e mezzo dall’introduzione dell’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico, la piattaforma online messa a disposizione gratuitamente dal sistema camerale si conferma quindi strumento assai utile per molte piccole e medie imprese fornitrici della pubblica amministrazione. 
Il servizio, nato da un accordo tra Unioncamere e Agenzia per l’Italia digitale, è realizzato da InfoCamere e accessibile all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it. Esso consente alle Pmi registrate al portale di gestire senza alcun costo l’intero ciclo di vita delle fatture elettroniche (compilazione, spedizione, gestione e conservazione digitale a norma per dieci anni), fino a 24 fatture elettroniche l’anno. La piattaforma online è anche raggiungibile sia dai singoli siti delle Camere di commercio, sia dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europeawww.impresainungiorno.gov.it.
L’elevato utilizzo del servizio FatturaPa ripaga degli sforzi compiuti dal sistema camerale per diffondere tra le piccole e medie imprese la fatturazione elettronica e favorire così anche un più ampio utilizzo delle tecnologie digitali da parte dl sistema produttivo italiano”, commenta il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello. “La digitalizzazione, d’altro canto, è un percorso di modernizzazione del Paese nel quale le Camere di commercio credono con convinzione e al quale possono dare un contributo importante”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter