▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel si separa da McAfee

Le attività legate al mondo della sicurezza informatica sono state cedute al fondo d’investimento Tpg, attraverso la creazione di un’impresa congiunta.

Cloud
Da diversi mesi giravano voci sull’intenzione di Intel di cedere la divisione sicurezza, costruita intorno all’acquisizione di McAfee del 2010, per 7,7 miliardi di dollari. La società, infatti, sta cercando di posizionarsi su mercati diversi rispetto a quello dell’informatica personale.
Ora il processo è compiuto, visto che il leader dei microprocessori ha concluso in tal senso un accordo con il fondo d’investimenti Tpg. L’operazione, valutata 4,2 miliardi di dollari (3 dei quali pagati in contanti), si concretizzerà nella creazione di un’entità congiunta, nella quale Intel deterrà il 49% del capitale.
Nel secondo trimestre 2016, Intel Security Group ha generato un giro d’affari di 537 milioni di dollari, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Tpg ha precisato di voler investire 1,1 miliardi di dollari nella nuova società.
La vendita della divisione sembra avere radici non solo strategiche, ma anche puramente finanziarie per Intel, che ha da poco annunciato il taglio di 12mila posti di lavoro, nel quadro di una riorganizzazione decisa per concentrare gli sforzi nei processori per i data center e l’Internet of Things. Nella stessa logica, la società intenderebbe separarsi da altre attività. In particolare, il fondo di capital risk Intel Capital (11,6 miliardi di dollari spesi dal 1991 in 1.440 imprese) sarebbe sul punto di essere ceduto per un valore indicativo di 1 miliardo di dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter