Logo ImpresaCity.it

Mercato SaaS in crescita, con Microsoft davanti a tutti

Nel suo complesso, il comparto del software aziendale fruito come servizio ha realizzato, secondo Synergy Research Group, 11 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2016.

Autore: Redazione ImpresaCity

In base alle stime comunicate da Synergy Research Group, nel secondo trimestre 2016 il mercato mondiale delle applicazioni SaaS è cresciuto del 33%, arrivando a valere 11 miliardi di dollari. Secondo l’analista, è soprattutto la parte Erp a trainare il comparto, essendo aumentata del 49% nell’ultimo anno, ma le cose vanno bene anche per il software collaborativo (+ 37%).
Synergy rileva come la società leader sia oggi Microsoft, che ha superato SalesForce, grazie al raddoppio del giro d’affari realizzato negli ultimi dodici mesi. Buone notizie anche per Oracle, che ha registrato il tasso di crescita più rilevante del settore, dopo quello di Microsoft.
L’analista sottolinea anche come il comparto SaaS aziendale resti piuttosto frammentato, con leader diversi a seconda delle declinazioni. Microsoft guida il settore del lavoro collaborativo, SalesForce resta davanti nel Crm, Sap e Oracle nell’Erp.
Resta aperta la contesa soprattutto fra operatori tradizionali del software e aziende cloud-native, spesso concentrate in ambiti applicativi specifici. In questa fase storica, sono i primi a registrare business in crescita più sostenuta, grazie allo sfruttamento della grande base installata, sempre più interessata a passare a un modello SaaS.
Pubblicato il: 06/09/2016

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni