▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Crescono i budget destinati al marketing digitale

Uno studio commissionato da Oracle a Econsultancy evidenzia come nel 73% delle imprese gli investimenti siano in forte ascesa, ma sia essenziale poter misurare il Roi.

Cloud
I tempi non troppo floridi investono anche il settore del marketing, ma le aspettative delle aziende sugli sviluppi del digitale restano alte. Il dato emerge da uno studio realizzato da Econsultancy su commissione di Oracle.
Se nel 2015 il 63% delle aziende aveva aumentato il budget marketing complessivo, la percentuale è calata al 52% quest’anno. Il 73%, tuttavia, conta di accrescere gli investimenti sui canali digitali, mentre solo il 21% farà altrettanto sui fronti più tradizionali.
Un’analisi più accurata mostra che solo il 35% del campione coinvolto riserva una parte del budget per operazioni innovative anche sperimentali, mentre la maggioranza privilegia attività dove sia possibile calcolare il ritorno sugli investimenti. Questo elemento resta al momento il principale freno per il lancio di iniziative di marketing digitale e si pone come fondamentale criterio di valutazione, al contrario della misurazione della soddisfazione dei clienti.
Nel 73% delle aziende viene privilegiata una relazione omogenea con i clienti, anche attraverso nuove funzionalità. Resta, invece, un punto debole il coordinamento fra operazioni on e off line, poiché solo il 35% dichiara che i due aspetti sono gestiti all’interno di un unico budget.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter